Camorra e illeciti: altro sequestro da 80 mln di euro ad imprenditore dell’Agro Nocerino

Stampa

Nel quadro della strategia di contrasto all’accumulazione dei patrimoni illeciti intrapresa dalla Direzione Distrettuale di Salerno, nella mattinata odierna Ufficiali di Polizia Giudiziaria del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e della Squadra Mobile di Salerno, hanno dato formale pubblicità mediante trascrizione nei pubblici registri ad ulteriori beni in oggetto della misura di prevenzione patrimoniale già disposta il 10 febbraio scorso dal Tribunale di Salerno ed eseguita il successivo 23 febbraio nei confronti di un imprenditore dell’Agro Nocerino Sarnese attivo da 25 anni nel settore dei trasporti e della logistica.

Gli approfondimenti investigativi, di natura patrimoniale effettuati successivamente all’esecuzione della misura patrimoniale hanno infatti consentito di individuare che una delle società già sottoposta a sequestro era proprietaria di ulteriori 800 mezzi d’opera tra autoarticolati e rimorchi nonché di 20 immobili per un valore complessivo di oltre 80 milioni di euro.

L’originario provvedimento di prevenzione ablatorio, emesso all’esito di una complessa ed articolata attività di indagine, aveva riguardato il complesso dei beni dell’imprenditore, per un valore di oltre 200 milioni di euro, ritenuti provento di una pluralità di reati fiscali, consumati, per circa 25 anni, grazie al concorso di familiari e terze compiacenti ed attraverso il ricorso a innumerevoli condotte illecite quali la fraudolenta sottrazione al pagamento delle imposte, l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, l’appropriazione indebita, la bancarotta fraudolenta e l’intestazione fittizia di beni a terzi prestanome.

Secondo quanto ritenuto, allo stato, le indagini avviate nel 2016 a carico di esponenti del clan di camorra denominato “Serino”, hanno evidenziato la spiccata pericolosità sociale del proposto, individuato quale perno di un complesso sistema economico-finanziario di natura criminale basato su un meccanismo seriale, fraudolento ed articolati finalizzato alla pedisseque distrazione ed evasione fiscale di enormi somme di denaro. T

ali condotte, nel corso degli anni, avrebbero consentito all’imprenditore di arricchirsi oltremodo attraverso un enorme risparmio di spesa ottenuto mediante l’omesso pagamento di debiti erariali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.