Salernitana vs Torino: “match brand loyalty!” Di Antonio Sanges

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Salernitana vs Torino, prove tecniche di marketing “brand loyalty”. Secondo i principi del marketing dello sport il termine “brand loyalty” identifica il processo di fidelizzazione del cliente (tifoso), verso il brand della squadra del cuore. In tale ottica, le società di Salernitana e Torino, propongono strategie di marketing finalizzate ad individuare il tifoso quale “asset determinante” per i club di riferimento.

Sul terreno di gioco dello stadio campano si confronteranno due squadre con il seguente “valore di mercato calciatori”: Salernitana (55,95 mln euro) e Torino (205,68 mln). Al termine del calcio mercato dei gennaio, il nuovo valore del parco calciatori granata si è  quantificato in 55,95 mln di euro, lo stesso diviso per ruoli risulta essere il seguente: porta (2,65 mln euro), difesa (14,60), centrocampo (22,00), attacco (16,70) (Fonte Transfermarkt)

Sempre diviso per ruoli, l’attuale valore del parco calciatori del Torino, risulta essere invece il seguente: portieri (5,58mln euro), difesa (74 mln), centrocampo (79,50 mln), attacco (62 mln).

L’ideale classifica del “parco calciatori della Serie A”, rileva le seguenti valutazioni:

Juventus (566,40 mln euro), Inter (551,50), Napoli (505,85), Milan (466,60), Roma (391,00), Atalanta (379,90), Lazio (267,459), Fiorentina (232,40, Torino (205,68), Sassuolo (205,60), Bologna (142,75), Cagliari (129,50), Verona ( 117,53), Genoa (108,20), Udinese (103,45), Sampdoria (102,30), Venezia (87,18), Empoli (86,60), Spezia (70,00), Salernitana (55,95).

In termini aziendali, il Grande Torino di Valentino Mazzola e Roberto Menti, nel periodo 1939—1949 determinò un vincente progetto di “fair play finanziario”. A settantatré anni  di distanza dalla sciagura di Superga (04 maggio 1949), bisogna evidenziare che il Grande Torino del Presidente Ferruccio Novi ha rappresentato un modello quasi scientifico di ricorso al calcio mercato , quale condizione fondamentale e decisiva per raggiungere un successo sportivo e societario. (Fonte Calcio&Finanza)

Il Grande Torino, durante la gestione Novi (1939—1953) , risultò essere un esempio lampante di come, i tentativi di “governare e circoscrivere le spese dei club di calcio”, venivano ampiamente superati dalle società. I “costi aziendali sostenuti dal club granata” tra il 1939 e 1945 risultarono essere pari a 3,763 milioni di lire.

Nel dettaglio si possono ricordare “le  campagne acquisti” piu’ significative : anno  1939 (Ossola acquistato dal Varese per 55 mila lire), 1941 (Rigamonti dal Brescia per 18 mila lire, Pietro Ferraris dall’Inter 200 mila lire, Gabetto dalla Juventus per 330 mila lire, 1942 (Grezar dalla Triestina per 250 mila lire), Looik (dal Venezia per 625 mila lire, Mazzola dal Venezia per 625 mila lire, , 1945 (Bacigalupo dal Savona per 160 mila lire, Ballarin dalla Triestina per 600 mila lire, Castigliano dallo Spezia per 600 mila lire) .

Il club dell’Associazione Calcio Torino, con leader indiscusso Valentino Mazzola, in occasione dell’incontro di calcio a Torino , dell’undici maggio 1947, partita Italia 3 – Ungheria 2 , dieci calciatori granata vestirono la maglia della Nazionale Italiana. Il “palmares” del club granata risulta essere il seguente : sette titoli tricolori e cinque Coppe Italia.

A livello giovanile la società torinese ha conquistato: nove scudetti Primavera, otto Coppe Italia, due Super Coppa Primavera, sei Tornei di Viareggio, dieci Campionati Dante Berretti, cinque campionati allievi, due campionati giovanissimi.

Salernitana: tifosi “brand loyalty lader”.

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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