Fondo impresa donna a tasso zero. I tempi per la domanda

Stampa
Non è solamente una questione di parità ma è riconoscere che le donne hanno buone capacità e competenza anche nel mondo del lavoro, e accentuatamente nell’imprenditorialità. Il Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, nell’annunciare il decreto direttoriale ha fieramente dichiarato:

“Sono molto soddisfatto perché attiviamo uno strumento molto atteso sul quale abbiamo puntato fortemente per incentivare e valorizzare le capacità creative e innovative delle donne nel mondo delle imprese. Non si tratta soltanto di una misura finanziaria ma di una vera riforma per promuovere e diffondere la cultura dell’imprenditorialità femminile”.

 Il 30 marzo, infatti, è stato emanato il decreto direttoriale del MISE che contiene modalità e termini per la presentazione delle domande e le condizioni per l’erogazione delle agevolazioni. Si resta in attesa del comunicato che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il decreto direttoriale rinvia, per quanto non espressamente disciplinato nel provvedimento, a quanto disposto dal decreto 30 settembre 2021 e dal decreto 24 novembre 2021.

 Le risorse del PNRR per il Fondo impresa femminile sono di 160 milioni di euro, oltre 33.800.000 di euro già disponibili sul fondo impresa femminile.

Sul sito di Invitalia si legge, poi, che con prossimi provvedimenti ministeriali verranno rifinanziati gli altri incentivi già avviati, come Imprese ON a tasso zero, a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria, e Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative.

 I tempi per la domanda al soggetto gestore Invitalia

Sono state stabilite due distinte date per la presentazione delle domande, a seconda che si tratti di nuove imprese, oppure di imprese già costituite da almeno 12 mesi. In entrambi i casi è prevista una fase preliminare di compilazione della documentazione:

 

  • Per l’avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio2022;
  • Per lo sviluppo di imprese femminili già costituite da almeno 12 mesi:la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.

 

La prevalenza di donne nelle imprese femminili.

Le agevolazioni sono destinate alle imprese con prevalente presenza di donne e alle lavoratrici autonome.

Sono considerate imprese femminili, già operative o di nuova costituzione.

  • le cooperative e le società di personein cui le donne rappresentano almeno il 60% dei componenti la compagine sociale
  • le società di capitalele cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne
  • le imprese individualila cui titolare è una donna;
  • Lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda.

 L’avvio di nuove attività imprenditoriali sarà supportato con azioni dirette ad affiancare le donne nel percorso di formazione ma anche attraverso servizi di assistenza tecnico-gestionale della misura.

 I settori di attività

Le agevolazioni saranno concesse a fronte di programmi di investimento, da realizzare entro due anni, nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, nonché nella fornitura dei servizi.

I benefici e l’accesso agli incentivi sono possibili anche per la diffusione della cultura e la formazione, con iniziative per la promozione del valore dell’imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università, per la diffusione di cultura imprenditoriale tra donne, di orientamento e formazione verso percorsi di studio nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, di sensibilizzazione verso professioni tipiche dell’economia digitale e attraverso azioni di comunicazione per diffondere la cultura femminile d’impresa e promuovere i programmi finanziati dal Fondo stesso.

Finanziamento e contributo a fondo perduto

Le iniziative progettuali devono prevedere spese ammissibili non superiori a 250.000 euro (al netto d’IVA) per i programmi di investimento che prevedono la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile, ovvero non superiori a 400.000 euro, (sempre al netto d’IVA), per i programmi d’investimento volti allo sviluppo e al consolidamento di imprese femminili costituite da almeno 12 mesi.

Il bonus è assegnato in forma di contributo a fondo perduto o di finanziamento agevolato, anche combinati tra loro, ed è cumulabile con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea.

Il finanziamento ha una durata massima di 8 anni, a tasso zero, e non richiede garanzie. La forma e la misura delle agevolazioni sono articolate in funzione delle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili previste nei programmi di investimento.

In particolare:

  1. Per gli incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili, le agevolazioni assumono la sola forma del contributo a fondo perdutoper un importo massimo pari a:
  • 80% delle spese ammissibili e comunque fino a 50.000 euro, per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili non superiori a 100.000 euro;
  • 50% delle spese ammissibili, per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili superiori a 100.000 euro e fino a 250.000 euro;
  1. Per gli incentivi per losviluppo e il consolidamento delle imprese femminili, le agevolazioni assumono la forma sia del contributo a fondo perduto sia del finanziamento agevolato e sono articolate come di seguito indicato:
  • per le imprese femminili costituite da non piùdi 36 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, le agevolazioni sono concesse fino a copertura dell’’80% delle spese ammissibili, in egual misura in forma di contributo a fondo perduto e in forma di finanziamento agevolato;
  • per le imprese femminili costituite da oltre 36 mesialla data di presentazione della domanda di agevolazione, le agevolazioni sono concesse come al punto precedente in relazione alle spese di investimento, mentre le esigenze di capitale circolante, costituenti spese ammissibili, sono agevolate nella forma del contributo a fondo perduto.

 

Il 40% di una parte del nuovo Fondo per l’impresa femminile – oltre ad altre riserve – è per il finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Per leggere i dettagli e approfondire i termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione e dei progetti imprenditoriali (art. 4), per l’Istruttoria e valutazione delle domande (art.5), per l’erogazione delle agevolazioni (art. 6), per gli adempimenti a carico dell’impresa beneficiaria (art. 7) si rinvia al decreto direttoriale del 30 marzo 2022.

Per altre notizie il sito Invitalia.

Luca De Franciscis dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.