Musica: prima edizione di “Verde Giffoni” dal 27 al 30 aprile

Stampa

Manca poco alla prima edizione di Verde Giffoni, in programma dal 27 al 30 aprile: a partire dalle 16.00 di martedì 12 aprile, collegandosi al sito www.verdegiffoni.it, sarà possibile prenotarsi agli showcase con gli artisti più amati dai ragazzi. L’appuntamento è, ogni sera, in Sala Truffaut dalle 18.30 alle 19.30.

I primi ad incontrare i giffoner, il 27 aprile, saranno i CAPONE & BUNGTBANGT, storica band campana che si caratterizza per l’utilizzo di strumenti realizzati interamente con materiali riciclati. Sperimentazione, ricerca e numerose collaborazioni al loro attivo: tutto questo fa del collettivo un riferimento unico nel panorama musicale italiano. Maurizio Capone, fondatore della band, è anche l’autore delle colonne sonore di uno dei film in programma a Verde Giffoni: MAN KIND MAN (presentato in collaborazione con Clorofilla Film Festival) di Iacopo Patierno. Un lavoro portato avanti a distanza durante il lock down per ricreare tutti gli ambienti sonori dell’opera.

Il 28 aprile sarà la volta di MATTEO ROMANO NAPOLEONE. Il primo, giovanissimo cantautore, rivelazione di Sanremo 2022, arriva al grande pubblico mainstream direttamente dal mondo dei social. Su TikTok ha registrato due milioni di visualizzazioni. Storie di mare e di Sud con il cantautore NAPOLEONE che porta in musica la saga di Vito Manzo, antieroe amalfitano, falegname con il sogno della musica. Già autore per diversi big della scena italiana, con il suo progetto solista Davide Napoleone ha conquistato l’airplay radiofonico a colpi di funk e tradizione partenopea, narrando la vita di un uomo così comune da sembrare specialissimo.

DARGEN D’AMICO sarà tra gli ospiti più attesi della giornata di venerdì 29 aprile. Con la hit “Dove si balla” è riuscito a mettere d’accordo generazioni diverse, pronte a scatenarsi con la sua musica. Dargen è un autore centrale sulla scena rap nazionale ma non ha mai abbandonato il suo percorso di interprete: scanzonato ed intimista, le contraddizioni rappresentano la sua cifra stilistica.

A chiudere Verde Giffoni, il 30 aprile, saranno THE KOLORS, tra le band italiane più amate con milioni di stream e visualizzazioni. Negli anni hanno collaborato con artisti quali Elisa, Elodie e Gue Pequeno e la loro sonorità mediterranea e pop li ha resi un’espressione unica e originale nel panorama musicale. Stash attualmente è uno dei giudici del programma Amici di Maria De Filippi.

Giffoni e i suoi 400 giovani partecipanti si preparano a vivere quattro giorni all’insegna della sostenibilità, declinata attraverso cinema, cultura, comunicazione, musica e innovazione. L’iniziativa è co-finanziata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana, di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) oltre che dei sette Consorzi di Filiera per la raccolta, il recupero e il riciclo degli Imballaggi in: acciaio (Ricrea), alluminio (CiAl), carta e cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack) e vetro (Coreve).

Nella giornata del 30 aprile, inoltre, i giffoner contribuiranno alla creazione di un frutteto nello spazio antistante la Multimedia Valley, piantando gli alberi donati da Biorfarm, società benefit e prima comunità agricola digitale. Ogni albero sarà arricchito con i personali messaggi dei ragazzi come segno di rinascita e armonia.

N.B.: Per la stampa sarà necessario accreditarsi inviando un’e-mail all’indirizzo comunicazione@giffoni.it entro giovedì 14 aprile. Sarà necessario specificare nome, cognome e testata giornalistica di riferimento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.