Site icon Salernonotizie.it

Salerno piange Riccardo Dalisi sua la bella Fontana dei Delfini

Stampa
«In punta di piedi Riccardo ci ha lasciato»: così, attraverso la sua pagina Facebook i familiari dell’architetto Riccardo Dalisi, 91 anni, hanno dato l’annuncio ieri della scomparsa. La fontana con i due delfini che campeggia in piazza Flavio Gioia era una delle sue creature diventata simbolo della città di Salerno. 

“Architetto, Scultore, Docente Dalisi ha attraversato epoche e generi variegati sempre esprimendo soluzioni ed opere sorprendenti. – ha detto il sindaco Vincenzo Napoli – Aveva una cultura immensa ed una profonda umanità che ritroviamo in tutte le sue opere. Ha legato il suo nome alla città di Salerno realizzando la meravigliosa Fontana dei Delfini in Piazza Flavio Gioia. La Rotonda si è arricchita di un’opera che sorprende per levità e realismo. Mentre abbracciamo i suoi cari, gli rinnoviamo la gratitudine personale e collettiva per la sua generosa lezione d’arte e di vita”. 

La morte del maestro Riccardo Dalisi – scrive il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca su facebook –  ci addolora profondamente. Rivolgiamo il nostro cordoglio ai familiari ed agli amici oltre che alla sua comunità accademica, professionale ed artistica.

Riccardo Dalisi è stato uno dei principali protagonisti della scena artistica ed architettonica contemporanea. Architetto, designer, scultore ha applicato il suo ingegno multiforme alla ricerca della bellezza e dell’armonia.

Il suo segno è inconfondibile ed apprezzato in tutto il mondo per eleganza ed originalità. Era uno dei testimoni più brillanti ed autentici della cultura meridionale, capace di porre al centro della sua ricerca e dei suoi valori l’umanità in tutte le due complesse declinazioni. Lascia una grande eredità artistica e morale che sapremo custodire ed onorare.

Exit mobile version