Comici politici o politici comici ? (di Claudio Tortora)

Stampa
Oggi vorrei porvi una domanda: Sono i comici che hanno sostituito i politici oppure sono i politici che sono diventati comici?

C’è nell’aria questa confusione  ed una atmosfera particolare.

Si è parlato tanto di teatrino della politica che a mio avviso, la previsione si è avverata. Solo che in questo momento riesce veramente difficile, distinguere, il vero comico, dal vero politico e viceversa.

Grillo che mentre parla di economia e sanità ,improvvisa un monologo da grande cabarettista qual è.

Berlusconi che  mentre fa battute anche piccanti e dal doppio senso acuto, degno del più grande   artista da cafè chantant, all’improvviso  ci indica il percorso e la strada dell’economia ,da affermato imprenditore quale è.

Poi ci sono i siparietti freschi, le performance show di Porta  a porta, i gaberiani monologhi di Travaglio a Sevizio Pubblico, condite dalle vignette di Vauro (ben lontane da quelle di Forattini), ed al nuovo  che avanza, come Paolo del Debbio con quinta Colonna, nuovo masaniello  televisivo ,o da Paolo Formigli delfino di Santoro  che fa Piazza Pulita un pò di tutti .

A confondere di più le acque ci pensa  Gianluigi Paragone  conduttore  cantante chitarrista  Rock,  che tra una svisata e l’altra ed un inserimento di  quasi cabaret, con personaggi tormentoni  degli anni ottanta, vorrebbe avere L’ultima Parola ma poi è finito nel tritacarne della politica.

Ma non è finita perché a far girare..la bussola, ci pensa anche l’Arena di  Domenica, dove il pur bravo Massimo Gilletti ,che una volta era conduttore di show, si è appassionato anch’egli al talk show politico, forse perché fa tendenza.

Allora? Non sarebbe meglio applicare la spending review a tutto questo gran chiacchierificio?

Che le camere fossero quelle ufficiali e non  di Porta a Porta, che si facesse insomma una Piazza Pulita …del Servizio Pubblico Televisivo.

A mio avviso  continuando così, facilmente ci potremmo trovare tra un po,  un nuovo format di talent,  del tipo il Grande Politico o L’isola di quelli che sono stati Famosi   e perché no NEMICI ,con tanto di esibizioni   di  ideologie  politiche, votate da  casa ed una serie di coatch, da Berlusconi a D’Alema  che  si scontrano  addestrando giovani delfini.

A questo punto a Renzi non resterà che continuare a giocare a pallone  nelle partite del Cuore.

Brunetta comprenderà che  l’auditorio non è alla sua altezza, e le donne della politica resteranno sicure  le uniche dominatrici .Il grande vantaggio sarà certamente di Mara  Carfagna ,  che è  stata antesignana, avendo rivestito prima un ruolo nello spettacolo e poi  affacciandosi in politica, dove devo dire è diventata la più credibile e preparata bruciando un pò tutti sul tempo.

Continueremo a vedere questo grande  Show ,  con stornellatori di destra e sinistra, una cosa è certa  il ruolo da protagonista è ormai definito.

Nello spettacolo vige una legge,  quella del capocomico  che resta il più bravo e non ci sono elezioni, ne primarie. Solo pura e vera meritocrazia.

Per cui  cari politici, una volta che vi siete serviti dello show dovrete subire le  sue leggi.

Ma attenzione che nello spettacolo è durissimo il confronto con le donne…non so se mi spiego…..

Anche il più agguerrito Berlusconi avrà partita persa.

Tutto è partito da un comico però ed  è bene che si ricordi e lo dico con fierezza, difendendo e promuovendo la categoria per il resto riflettete anche su Zelensky….. per capire dove può arrivare un comico !!!!!!!!!!

di Claudio Tortora

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Però, nessun accenno al capocomico Papino, il grande bluff….
    Forse perché si spera nell’aiutino?
    Come tutti gli eventi parassiti che sostengono il Sistema Salerno…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.