25 aprile, il sindaco di Salerno: “Pace, Libertà e Democrazia vanno difese ogni giorno”

Stampa

“La celebrazione del 25 aprile non è mai un’attività retorica. Le tragiche vicende che stiamo vivendo in queste settimane dimostrano come Pace, Libertà e Democrazia non siano per nulla scontate in nessun momento storico ed in nessuna condizione personale e collettiva. Pace, Libertà e Democrazia vanno conquistate e difese ogni giorno. Il demone della guerra, il nazifascismo, l’odio razziale e religioso continuano a minacciare – in forme diverse ma non per questo meno perniciose – quello che i nostri padri hanno conquistato con la lotta ed il sangue”. E’ quanto scrive, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. Che aggiunge: “Per queste ragioni è doveroso celebrare il 25 Aprile. In primo luogo per onorare la memoria di coloro che a questi altissimi e nobilissimi ideali sacrificarono la loro vita. E’ un debito imperituro di riconoscenza.
E poi per rinnovare il quotidiano impegno, cittadini ed istituzioni, per affermare e praticare Pace, Libertà e Democrazia come fondamenti della nostra comunità e della comunità nazionale ed internazionale. È un dovere morale e civile che a Salerno assume un particolare rilievo ed una speciale responsabilità. Salerno Capitale d’Italia vide maturare le linee fondamentali della nostra Carta Costituzionale. In quelle ore drammatiche uomini e donne di ogni fazione politica misero da parte differenze e diffidenze per il bene supremo della Patria. Noi che custodiamo questa memoria avvertiamo il compito assegnatoci dalla Storia e continuiamo ad innalzare al cospetto delle nuove generazioni il vessillo della Pace, Libertà e della Democrazia”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma stamattina dov’eri? Il tuo capobranco ti ha detto di copiare anche le sue pessime abitudini di non partecipare ad alcuna commemorazione? Però la panchina smart era da inaugurare ……

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.