Presidenziali in Francia, Macron ottiene il bis: all’Eliseo col 58,55%, battuta la Le Pen

Stampa

Emmanuel Macron è stato rieletto in Francia presidente della Repubblica. I suoi connazionali gli hanno confermato la fiducia all’Eliseo per altri 5 anni, ma con una maggioranza – come riporta il sito web repubblica.it – assai ridotta rispetto al 2017 quando lo scarto tra i due stessi candidati fu di ben 32 punti (66-34). Il presidente uscente ha ottenuto il 58,55% dei voti, mentre la sfidante Marine Le Pen ha avuto il 41,45%. Il 28% degli aventi diritto al voto non si è recato alle urne: è l’astensione più alta per un ballottaggio dal 1969.

Emmanuel Macron ha tenuto prima delle 22 di ieri sera un breve discorso di vittoria a Champ de Mars, tra i suoi sostenitori. “La rabbia e i disaccordi che hanno spinto molti dei nostri connazionali a votare per l’estrema destra ci obbligano a trovare una risposta. Sarà la nostra responsabilità e il nostro progetto. Dobbiamo rispondere efficacemente alla rabbia che è stata espressa”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.