Gubitosi, Verde Giffoni per ricostruire speranza

Stampa
E’ “una nuova avventura alla quale ho pensato per anni, con una consapevolezza. I comportamenti dei ragazzi mi hanno sempre fatto capire che sono i più rispettosi della natura.

Poi stiamo assistendo a quanto le altre generazioni stanno riservando ai più giovani.Il verde rappresenta sempre più per loro anche l’elemento di speranza”.

Lo dice all’ANSA l’ideatore e fondatore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, lanciando un nuovo capitolo della manifestazione che da oltre 50 anni si rivolge alle giovani generazioni (la 52/a edizione è in programma dal 21 al 30 luglio). E’ Verde Giffoni: l’iniziativa, rivolta alla salvaguardia del pianeta e destinata alla Generazione Z, che si terrà dal 27 al 30 aprile a Giffoni Valle Piana (Salerno).

“In un momento come questo bisogna creare ponti – aggiunge Gubitosi – Un pensiero verde vuol dire anche no alle armi, no alla guerra, no alle sopraffazioni,”.

Saranno quattro giorni dedicati alla sostenibilità, non esclusivamente ambientale ma intesa anche nelle sue accezioni sociali ed economiche, declinata attraverso cinema, cultura, comunicazione, musica e innovazione per dare voce a oltre 400 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia, chiamati alla visione di film a tema e al confronto con artisti impegnati per la tutela dell’ambiente ma anche scienziati, sociologi, filosofi, innovatori ed esponenti di aziende e startup che operano nel mondo green o con un’attenzione centrale all’ambiente. Da Francesca Michielin a Padre Enzo Fortunato, da Simone Rugiati alla filosofa Maura Gancitano o Giovanni Caccamo.

Senza dimenticare, in serata, gli showcase di artisti come Capone & Bungtabangt, Napoleone, Matteo Romano, Dargen D’Amico ei The Kolors.

“Entriamo con la nostra esperienza e la nostra storia in questo nuovo progetto di Giffoni – aggiunge Gubitosi -. I ragazzi di oggi si dovranno caricare dei nostri errori, vengono da due anni di isolamento e dolore per il covid, e ora hanno di fronte la devastazione di questa nuova guerra. Bisogna supportarli nel costruire un nuovo modello di vita, attraverso un’ecologia pratica e un pensiero ecologico”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Potevi evitare di dire ca**te tu é il verde rivolto a salvaguardare il pianeta e destinato alla generazione Z proprio quella Z non dovevi nominarla in un momento così delicato dove la tua Z la usano i tuoi amici Russi per bombardare il popolo Ucraino poi parli del VERDE, vergognati e dedica il festival a tutto il popolo UCRAINO con i loro colori GIALLO e BLU altro che Verde.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.