Lega Navale, primo Open Day nazionale a Salerno dal 29 aprile al 1° maggio

Stampa
La Lega Navale Italiana organizza il suo primo Open Day nazionale, in programma da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio 2022 presso la sede della Sezione di Salerno negli spazi antistanti il Masuccio Salernitano.
“Vogliamo far conoscere – spiega il presidente della Lega Navale (sezione di Salerno) Fabrizio Marotta – a tutti i cittadini la nostra associazione e le non poche attività che proponiamo sul territorio. Desideriamo, in particolare, avvicinare istituzioni, associazioni, Enti, scuole, famiglie, ragazzi, giovani e meno giovani, al di là della condizione sociale, partendo dallo spirito della nostra associazione.
Ma, soprattutto, ci poniamo l’obiettivo in queste tre giornate di illustrare ancora meglio quanto quotidianamente facciamo per perseguire quella che è giusto definire una vera e propria missione: da 125 anni siamo in campo in numerose aree di interesse che valicano lo sport, nostro riferimento centrale, e spaziano, soprattutto, nella diffusione della cultura e della formazione marittime.
Il nostro obiettivo – specifica Marotta – è favorire l’avvicinamento al mare attraverso la pratica degli sport nautici, seguendo i canoni della nautica solidale e proteggendo l’ambiente marino”.
“La nostra struttura – prosegue Marotta – costituisce un punto di aggregazione ed un polo di iniziative finalizzate, principalmente, ad avvicinare al mare le nuove generazioni. Va ricordato che a Salerno la Lega Navale Italiana è attiva dal 1912 (nel porto Masuccio Salernitano, in piazza della Concordia). Possiamo contare su una base nautica, una sede sociale ed una sportiva.
I soci iscritti sono circa 750. Numerose le attività che la Lega Navale di Salerno segue con grande partecipazione: diporto nautico, pratica sportiva di vela, canoa, canottaggio, pesca e trekking. Oltre che una serie di attività formative per il conseguimento della patente nautica.  Né mancano iniziative di carattere culturale, musicale e sociale, come pure ci dedichiamo con attenzione alla divulgazione, nelle scuole del territorio, di tutto quello che possiamo definire patrimonio di valori che il mare diffonde a ogni appassionato”.
Occorre ricordare che Lega Navale Italiana ha lo scopo di promuovere, in particolare fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi. E favorisce la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne, sviluppando
iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell’associazione.
*La Lega Navale Italiana è stata fondata nel 1897 a La Spezia ad opera di pochi appassionati dal mare uniti dal comune ideale di “risvegliare nel Paese la coscienza marinara”. E’ articolata in una Presidenza Nazionale e in oltre 260 strutture ubicate su tutto il territorio italiano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.