Cava: sbilanciato da peso dello zaino, 12enne cade dalle scale a scuola. Ricoverato

Stampa
Un alunno di 12 anni è carambolato dalle scale dell’Istituto Comprensivo Statale “Balzico” di Cava de’ Tirreni.

L’episodio è avvenuto nella tarda mattina di ieri, durante l’uscita alla fine delle lezioni. Da quanto si apprende quando è stato soccorso era vigile, ma il minore ha riportato politraumi in diverse parti del corpo. Immediatamente gli insegnanti e il personale scolastico hanno soccorso il giovane che è stato ricoverato all’Ospedale Santobono-Pausilipon di Napoli dove è sotto osservazione. La prognosi parla di una piccola frattura sul lato destro del cranio con conseguente commozione cerebrale e frattura della clavicola. Il ragazzo ad ora è lucido e cosciente.

Ancora non c’è chiarezza sulle cause. Sembrerebbe che sia stato sbilanciato dal peso dello zaino mentre scendeva le scale seduto sul corrimano. Fortunatamente proprio lo zaino ha attutito il colpo della caduta, evitando circostanza più gravi.

L’episodio ha riportato in auge la problematica di insufficiente dotazione organica del personale “Ata”, in particolere i collaboratori che dovrebbero essere addetti alla vigilanza come compito primario. E’ un problema che interessa l’intero territorio nazionale e che dovrebbe essere affrontato in maniera radicale.

Fonte Ulisse on line

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • alle medie zaino pesante…ho visto bimbi delle elementari che a scuola devono portarsi il TROLLEY!! finitela di far portare 74 libri al giorno!!!! io alle elelmentari ne avevo 2!!!!! e forse uno in più alle medie!

  • Dispiace molto per il regazzino ma non ho capito il tenore della notizia, visto che di cadute ce ne sono molte tutti i giorni sia tra i regazzini che tra gli ‘anta’.

  • Ovviamente la colpa è dello zaino pesante e non del ragazzino ( a cui vanno i miei piu sinceri auguri di pronta guarigione) che scendeva le scale…. SUL CORRIMANO!!!
    Sicuramente gli zaini pesano e non si fa nulla o quasi per alleggerirli ma se il ragazzino fosse sceso normalmente e tenendosi al corrimano probabilmente a quest’ ora non saremmo qui a leggere questa notizia.
    Comunque sia in bocca al lupo giovanotto e guarisci presto!!!

  • sicuri che non è stato un malore improvviso??? ormai da qualche tempo “va di moda” tra i giovanissimi, chissà come mai

  • SI, COSI’ POSSONO SCENDERE SUL CORRIMANO PIU’ AGEVOLMENTE! LEGGITI BENE L’ARTICOLO E POI SPARI LE SENTENZE!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.