Salerno Corre: “sport running brand!” di Antonio Sanges

Stampa

La “settima edizione” della Salerno Corre, che si svolgerà a Salerno domenica 15 aprile ore 8,30 ( con arrivo e partenza da Piazza della Libertà)  determina una vincente strategia di “sport running marketing”. L’evento organizzato dall’Atletica Salerno cara al presidente Ruggero Gatto, vedrà sul percorso cittadino, omologato per la distanza di 10 Km, la partecipazione di circa 1.100 atleti, con “testimonial d’eccezione” gli atleti azzurri Alberto Cova e Giorgio Da Milano.

Nell’ambito della gara Salerno Corre, si attiverà sempre sulla distanza dei 10 Km, anche la gara “non competitiva” di Fit Walking. La Salerno Corre, risulta essere evento “gemellato” con la gara di running “Strapollese”, che si svolgerà a Polla il prossimo 10 settembre , ed in quella sede ci sarà l’assegnazione del quarto trofeo “Salerno Corre verso Polla”.

Tale manifestazione testimonia come gli eventi di running, riescono ad unire distanze e territori, grazie alle strategie di “sport marketing”. Oltre all’evento running Salerno Corre, la strategia vincente ed innovativa  di marketing sportivo del territorio, si potrebbe realizzare, con l’organizzazione sulla pista dell’aeroporto “Costa d’Amalfi”, di una corsa notturna non competitiva, sulla lunghezza dei 10 km.

In tal senso, lo scorso 23 giugno 18, all’aeroporto milanese di Linate, con la partecipazione di ben 2000 atleti , si e’ disputata la prima edizione della “Linate Night Run”. (fonte Gazzetta dello Sport)

I “runner” presenti a Linate, dopo aver espletato le “procedure d’imbarco” , hanno corso per 10 chilometri, in un atmosfera surreale,  tra le luci della pista dell’aeroporto milanese , tagliando il traguardo, di una innovativa “attività di sport running”.

In attesa della “prossima edizione ” della Strasalerno 2022,  bisogna rilevare che in termini di “brand running marketing”, la società Cilento di Corsa, ha organizzato nel periodo “ante Covid  “dodici eventi di running” , che hanno  determinato, per il territorio cilentano, positive strategie di “sport marketing del turismo”.

Nel corso dello svolgimento delle dodici gare, l’evento agonistico, organizzato nei luoghi piu’ suggestivi del Cilento, ha visto il proprio territorio, diventare attore principale , di interessanti progetti aziendali, legati al “turismo sportivo” di qualità.

Gli eventi di running organizzati nella nostra città, di concerto con le altre manifestazioni degli “sport migliori”, potrebbero realizzare un progetto di “sport marketing del brand Salerno”.

Tali eventi,  potrebbero essere la giusta motivazione per la  creazione di un “brand fidelity”, riservato agli “sport migliori” di Salerno, brand finalizzato a migliorare in positivo la cultura “aziendale sportiva” del territorio.

In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sarà indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder, le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della città verso gli “sport migliori”. (Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18)

Il “brand fidelity” dovrà essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.

Salerno Corre: prove tecniche di “sport marketing brand fidelity” ?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.