Salerno, ultimo appuntamento con la rassegna Jazz al Liceo Alfano I

Stampa
Il 16 Maggio 22 presso il Liceo Musicale Alfano i di Salerno, si terra l’ultimo concerto della rassegna jazz dedicata agli ex allievi che negli anni scorsi sono stati tra protagonisti dell’Alfano I Modern Sound, diretto da Giuseppe Esposito, Maria Teresa Petrosino e Fabio Schiavo.

L’orchestra opera ormai già da un decennio e numerose sono state le iniziative che l’hanno vista protagonista di molti concerti ed iniziative sia in città che sul territorio nazionale, tra cui: Job Orienta a Verona, Music Italy Show di Bologna, Jazz in Laurino dal 2013 al 2021, Napoli Mostra d’oltremare, Talenti Speciali Palermo.

Ospite dell’ultimo concerto sarà Angelo Della Valle, senza dubbio uno dei chitarristi più talentuosi degli ultimi anni, che attualmente frequenta la Berkleey School di Boston, una delle maggiori istituzioni a livello mondiale per quanto riguarda la musica jazz e pop. Angelo Della Valle incontrerà gli studenti del Liceo Musicale per raccontare la sua esperienza negli Stati Uniti d’America e, al termine dell’incontro, si esibirà accompagnato da Anita Galdieri alla voce, Andrea De Blasio al basso e Samuele de Rosa alla batteria.

La rassegna promossa dal dirigente scolastico Prof. Elisabetta Barone è stata molto apprezzata dagli studenti del Liceo, in quanto hanno avuto modo di confrontarsi ed ascoltare musicisti di altissimo livello che fino a pochi anni fa erano loro compagni di scuola e che ora sono inseriti in istituzioni di alto livello e protagonisti della scena jazzisitica nazionale. La rassegna è stata finanziata grazie al progetto approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione “Il Jazz che è in Noi”, per la diffusione dell musica
Jazz.

Il progetto prevede oltre ai concerti, la pubblicazione di un cd dell’Orchestra del Liceo con
ospiti gli ex alunni che si sono esibiti nella rassegna e un serie di masterclass con il M° Sandro Deidda che si concluderanno con un concerto dell’Alfano I Modern Sound con il M° Deidda presso l’Arco Catalano di Salerno l’8 Giugno 2022 alle ore 19,00. In cantiere vi è poi la realizzazione di un cortometraggio per raccontare l’esperienza vissuta dagli alunni, che vedrà la pubblicazione sui principali canali tv digitali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.