fbpx

L’Istituto Moscati di Pontecagnano Faiano finalista ai Comix Games

Stampa

Sono campioni di giochi di parole, esperti in metrica e rime. Sono gli studenti dell’Istituto Comprensivo Moscati di Pontecagnano Faiano (SA) che si sono aggiudicati un posto alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e [email protected], con la partecipazione di Museo Egizio, Mondadori Bper Banca e MarinoBus.

Lunedì 23 maggio al Lingotto gli studenti salernitani cercheranno di aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2022 strappandolo alle altre squadre finaliste provenienti da tutta Italia.

Da ottobre 2021 ad aprile 2022 si sono cimentati on line in tautogrammi e lipogrammi inviando migliaia di contributi e sfidando coetanei di tutta Italia. Fra tutti i partecipanti ai Comix Games, una giuria di esperti ha selezionato i migliori che, sbaragliando la concorrenza, si sono conquistati un posto in finale. Lunedì 23 maggio a partire dalle ore 13.45, nella Sala Rossa del Pad 1, al Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà l’atto conclusivo della maratona linguistica: una grande festa che riunirà al Lingotto gli studenti d’Italia da Nord a Sud e a cui parteciperanno anche i giovani campioni dell’Istituto Comprensivo Moscati di Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno.

Per aggiudicarsi il titolo nazionale dei Comix Games i ragazzi campani dovranno sconfiggere a suon tautogrammi, acrostici e rap di classe a tema Cuori Selvaggi (tema del Salone 2022) le altre squadre in gara. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Moscati dovranno vedersela con i ragazzi delle Scuole Medie Alfieri di Spinetta Marengo (AL), Verga di Milano, Marmocchi di Poggibonsi (SI) e Manzoni di Cisternino (BR) oltre che con quelli degli Istituti Compresivi Da Vinci di Bologna e Orte di Orte (VT).

Per la sezione scuole superiori parteciperanno alla finale il Liceo Classico Capece di Maglie (LE), i Licei Scientifici Enriques di Livorno, Ferraris di Torino, Amaldi di Novi Ligure (AL) e gli Istituti Superiori Fermi di Policoro (MT), Duni-Levi di Matera e de’ Liguori di Sant’Agata dei Goti (BN). In giuria siederanno Federico Pace, giornalista di Repubblica, Teresa Panini di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix e lo scrittore Marco Magnone.

Commenta

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com