Centro storico in lutto: addio al professore Ugo Pecoraro, oggi i funerali al Duomo

Stampa

“Se cade il campanile di San Matteo mi finisce in testa”. Così il prof Ugo Pecoraro, fotografava la sua salernitanità ai suoi ascoltatori. Si perchè per Ugo Pecoraro – come riporta oggi il quotidiano “LE Cronache” consultabile online – si era suoi alunni per tutta la vita e per i suoi alunni è stato il professore di tutta la vita. La sua scomparsa nel giorno di San Pasquale ha intristito il cuore del Centro storico, via Duomo invasa dai turisti e riscaldata da un sole caldo e quasi estivo, non era la stessa. La morte del professore Pecoraro ha fatto ben presto il giro di quei vicoli che tanto amava e che conosceva a memoria. Ha fatto il giro della città dove era conosciutissimo. E tanto amato. Antica la sua amicizia con la Chiesa, anche se il suo amore si era fermato a Mons Pollio, con gli altri vescovi non andava proprio benissimo. Lui vice direttore del Museo Diocesano ha speso una vita per valorizzare quei tesori sconosciuti ai più e per studiare quella Salerno che in pochi ancora oggi la conoscono. Stamattina, allae ore 10, si celebreranno i suoi funerali al Duomo di Salerno.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • “si era suoi alunni per tutta la vita e per i suoi alunni è stato il professore di tutta la vita” è proprio vero, io sono uno di quelli. Nel 1967-68 lo aiutai a fare le foto di tutte le opere del museo diocesano, nel pomeriggio dopo la scuola (media De Filippis), esperienza che mi è stata prezziosissima. Che bella persona, maestro di vita. Requiescant in pace

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.