Salerno: nella sede Caritas riapre lo sportello antiviolenza ‘Centro ascolto donna’

Stampa

IL CIF- Centro Italiano Femminile – Provinciale di Salerno, associazione di promozione sociale, e la Caritas Diocesana di Salerno, insieme sin dal 2004 per offrire aiuto alle Donne vittime di violenza.

A partire dal 23 maggio 2022, la Caritas Diocesana di Salerno, tra i servizi offerti alla Comunità, attiverà nuovamente lo sportello di ascolto per offrire accoglienza alle Donne Vittime di Violenza, gestito dalle operatrici del CAV – Centro Ascolto Donna – Cif di Salerno.

Lo sportello “Centro Ascolto Donna” garantirà uno spazio neutro nel quale le operatrici Cif, psicologhe ed avvocati formati all’ascolto ed all’accompagnamento della Donna nel percorso di uscita dalla violenza, accoglieranno in assoluta riservatezza e senza pregiudizio.

Le Donne che vogliono rivolgersi allo sportello possono chiamare al numero 329/5956144 attivo H24 , una operatrice risponderà alla telefonate e , se l’utente lo chiederà,fisserà un appuntamento allo sportello “Centro Ascolto Donna”, presso la Caritas Diocesana in via Bastioni n.4 a Salerno, dove sarà possibile ottenere una consulenza, un sostegno psicologico e, all’occorrenza, anche legale. Le Donne che, invece, vorranno rivolgersi allo sportello antiviolenza nell’anonimato, potranno farlo inoltrando un messaggio al

chat bot“, cliccando sul link di accesso messo a disposizione sul sito della Caritas Diocesana:  www.caritassalerno.it

Il link metterà in contatto con la pagina del Comune di Salerno dove, in basso a destra, si trova una piccola icona con il profilo di donna, sulla quale basterà cliccare per aprire una finestra di dialogo che permetterà di scrivere in forma anonima la richiesta di aiuto. Ogni richiesta sarà gestita dal Centro Ascolto Donna che riceverà e risponderà al messaggio scritto, del quale non resterà traccia né sul cellulare di chi lo scriverà, né sulla piattaforma chat bot. Se richiesto, le operatrici Cif contatteranno chi scrive, con la possibilità di fissare un appuntamento per una consulenza.

Lo sportello antiviolenza “Centro Ascolto Donna” sarà aperto presso la Caritas Diocesana in via Bastioni n. 4 il lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ogni settimana a partire dal 23 maggio 2022 e le Donne verranno accolte previo appuntamento. Su richiesta si potrà ricevere anche il mercoledì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.