Tari Agriturismi: Coldiretti e Regione avviano progetto rifiuti zero

Stampa

Ridurre la produzione dei rifiuti negli agriturismi e abbassare i costi di smaltimento. Sono gli obiettivi dell’accordo sottoscritto da Regione Campania e Coldiretti Campania, sostenuto dall’ANCI Campania, nell’ambito di un forte impegno verso la transizione ecologica in agricoltura.

Dal 1° gennaio 2021 i rifiuti prodotti dalle attività connesse alle attività agricole – in particolare negli agriturismi e nelle fattorie didattiche – non sono più classificati come urbani, ma sono considerati speciali insieme a quelli delle attività agricole principali. Ne consegue che, per gli agricoltori che decidono di smaltire autonomamente queste tipologie di rifiuti, senza quindi più avvalersi del gestore pubblico, è prevista, secondo i casi, una esenzione totale o parziale della TARI, previa comunicazione preventiva allo stesso gestore.

Per supportare le imprese agricole nella scelta di come organizzare la gestione dei propri rifiuti, la Regione Campania e la Coldiretti Campania hanno siglato un documento che prevede, tra l’altro, di realizzare iniziative di informazione e formazione per sensibilizzare tutti gli attori della filiera e di promuovere, in particolare, filiere sostenibili che passano anche attraverso l’autocompostaggio agricolo e un impiego efficiente del compost prodotto.

Per agevolare la realizzazione di filiere sostenibili di compostaggio, assicurando l’efficienza, l’efficacia e la qualità delle procedure tecnico-operative, possono aderire all’accordo anche le Amministrazioni Comunali, inviando una manifestazione d’interesse all’Assessorato Regionale all’Agricoltura, oppure chiedere informazioni in tutti gli uffici territoriali di Coldiretti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.