fbpx

Lavoro nero e ditte abusive, blitz dell’Ispettorato a Salerno

Stampa
L’Ispettorato del Lavoro di Salerno ha sanzionato alcune ditte edili che sono risultate sprovviste dei requisiti per esercitare l’attività.

In particolare, nell’ambito dei controlli in materia di lavoro e sicurezza, il personale ha ispezionato due abitazioni nelle quali erano in corso lavori di manutenzione e ristrutturazione edilizia. Nel corso degli accertamenti sono state individuate quattro ditte, due delle quali totalmente abusive in quanto prive delle iscrizioni necessarie per esercitare l’attività d’impresa.

Complessivamente sono stati accertati nove lavoratori senza regolare contratto di assunzione e privi di ogni tutela previdenziale ed assicurativa. Sono state, inoltre, contestate violazioni sia in materia di sicurezza che per lavoro nero e, nel complesso, sono stati adottati tre provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero di cui uno anche per motivi di sicurezza.

Le sanzioni elevate hanno un importo complessivo di circa 35mila euro. I datori di lavoro delle imprese ispezionate sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

L’attività, tra l’altro, ha subito dato i suoi frutti: nei giorni successivi, infatti, i titolari delle ditte hanno avviato il percorso di regolarizzazione degli operai e hanno iniziato a pagare le sanzioni. Pertanto sono stati revocati i provvedimenti di sospensione dell’attività.

Commenta

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com