Il Fatto Quotidiano crudo su Salernitana: “Quel miracolo è nato da una vergogna del calcio italiano”

Stampa
Lorenzo Vendemiale, giornalista, attraverso le pagine del Fatto Quotidiano distrugge l’impresa sportiva della Salernitana di Iervolino, che si è salvata domenica scorsa al termine di un campionato a dir poco pazzesco e kafkiano: “Dicono che la Salernitana che si salva all’ultima giornata sia una favola sportiva. Non è vero, nel campionato dei granata non c’è nulla di edificante: la Salernitana della doppia proprietà che probabilmente nemmeno avrebbe dovuto iscriversi, dei primi sei mesi di figuracce sul campo, dell’esclusione sfiorata a dicembre, della cessione societaria rocambolesca, del mercato spendaccione a gennaio, è una brutta storia di calcio tipicamente italiana. Che però stavolta ha avuto il lieto fine. Nessuno vuole sminuire la rimonta dei campani e l’esultanza commovente di mister Nicola, che ha compiuto l’ennesimo miracolo della sua carriera”.

Il giornalista, inoltre, aggiunge: “Alla fine del girone d’andata la Salernitana aveva raggranellato la miseria di 8 punti in classifica, era spacciata e virtualmente già retrocessa: pensare che ora questa squadra si sia salvata all’ultima giornata spedendo in Serie B due piazze come Cagliari e Genoa, è semplicemente stupefacente. Però nemmeno si può dimenticare tutto ciò che c’è stato prima di queste magiche settimane”.

“La Salernitana, che adesso verrà ricordata come una delle più clamorose imprese recenti del calcio italiano, è stata anche una delle più grandi vergogne del calcio italiano. Ricordiamoci da dove nasce questa cavalcata, che in condizioni normali non avrebbe dovuto esserci. Lo scorso giugno la Salernitana si è iscritta nonostante appartenesse ancora a Claudio Lotito e le regole vietassero la multiproprietà. Per sei mesi abbiamo avuto in Serie A una squadra “sub iudice”, con la spada di Damocle di una possibile esclusione a stagione in corso, palesemente non attrezzata per affrontare la categoria (come avrebbe potuto farlo del resto un “trust” senza testa). E che infatti sul campo incassava sistematicamente sconfitte e goleade. Solo in Italia possono succedere certe cose”. Scrive Vendemiale nel suo articolo su Il Fatto Quotidiano.

23 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Un altro idiota . Nn è stata la salernitana a spedire Cagliari e Genoa in B ma sono state loro perché hanno fatto meno punti. Sei un povero cretino che di calcio ne capisce zero. Tutti a rosicare e magnat nu limone

  • La.sampdoria continua a fare la A con il Trust !!!!! Vergogna mondiale!!!!!

  • Ma perchè l’ennisima persona e dico e sottolineo l’ennesima persona che hanno tanto voglia di scrivere o parlare di giustizia sportiva va a prendere come esempio la SALERNITANA,specie in questi ultimi anni ne abbiamo visto di tutti i colori,ultimamente per esempio le plus valenze,altre faccende che hanno portato una delle squadre più importanti d’italia e tra le prime anche al mondo come la Juventus che è stata retrocessa in serie B,e per essere retrocessa qualcosa ha fatto,poi non dimentichiamo su quante società hanno chiuso gli occhi permettendo loro di iscriversi ai campionati e più di una addiruttura in serie A,in italia siamo pieni di cose ingiuste e spesso avvantaggiate società per campanilismo o per politica,e che dire poi le due mancate qualificazioni ai mondiali di calcio.E poi il colmo e che vengono a parlare male proprio della SALERNITANA,quando poi noi sappiamo benissimo tutte le ingiustizie che abbiamo subito,e se proprio vogliono continuare a fare i tifosi travestiti da giornalisti e parlare male delle squadre avversarie,almeno lo facciano sempre,anche quando prendono batoste da squadre blasonate e non solo quando perdono con squadre umili come la SALERNITANA.Infine vorrei dire loro che se effettivamente hanno un pò di competenza nel mestiere che esercitano,giusto un pò,e ripeto la smettessero di essere tifosi travestiti da giornalisti,cercando di essere anche se minimamente di parte,se vogliono parlare di giustizia sportiva in italia,del campionato di calcio italiano,della lega calcio,ecc. ecc. allora avrebbero dovuto puntare il dito su chi secondo loro avrebbe commesso questi illeciti,fare nomi e cognomi di chi ha permesso tutto quello che loro dicono,che colpa ha SALERNO e i propri tifosi,anzi se avrebbero voluto fare una cosa giusta,avrebbero sottolineato che SALERNO e i suoi tifosi non meritano tutto quello che hanno subito,le colpe non sono loro,siamo stati con il cuore in mano fino alla mezzanotte del 31 dicembre,solo chi è tifoso della SALERNITANA sa quello che ha passato,e ripeto senza che avessero colpa.E qui che ci vedo il tifoso e non il giornalista,come parlare male poi di un evento come quello che abbiamo visto accadare giornata dopo giornata,senza che nessuno ha regalato niente,ripeto che la SALERNITANA e i suoi tifosi non hanno colpe anzi sono state vittime di gentaglia che ha sfruttato il buon nome di SALERNO e dei suoi grandissimi tifosi e che hanno tentato fino all’ultimo secondo di farci scomparire come chissà quali colpe avremmo commesso,a questo punto li chiamerei pseudo giornalai più che giornalisti,per nulla togliere a chi esercita il mestiere di giornalaio,visto tutte le caz… che scrivono,e non sono buoni nemmeno come tifosi,visto che non sanno accettare le sconfitte.

  • Vi rendete conto che questo signore invece di raccontare di tutte le ingiustizie che la Salernitana e i suoi tifosi hanno subito,come se tutto quello che è successo fosse stata colpa o volontà della Salernitana e dei tifosi,come se non avesse un nome o non esistesse colui che ha messo la salernitana nelle condizioni di scomparire,o chi ha permesso tutto questo.La colpa è di tutti e tutto,tranne della salernitana e dei suoi tifosi,anzi questi ultimi sono stati le vittime di tutto quello di anormale ci sia stato,se di anormale possiamo parlare.Incredibile sentirsi dire queste cose da un giornalista,che proprio essendo giornalista avrebbe dovuto sapere di tutte le ingiustizie che negli anni ha subito la salernitana,anche se non tutte ma almeno in minima parte di tutte le ingiustizie che ha dovuto subire passivamente,senza che a differenza di altri club che sono stati aiutati anche politicamente,la salernitana e la città di salerno nessuno ha mai aiutato figuriamoci se mai ci fosse stato qualcuno che abbia l’abbia favorita.E questo attacca la salernitana dopo che una volta tanto,e senza che nessuno l’abbia mai favorito,aiutato ecc. ecc.,la salernitana si è guadagnata un pezzo di storia tutta con le proprie forze,ripeto dopo tutto quello che ha subito ingiustamente,sottolineo ingiustamente,visto che costui sta parlando di cose giuste e non.Se fosse un giornalista preparato scriverebbe dei colpevoli,di chi ha fatto e permesso certe cose,sicuramente la salernitana e soprattutto i suoi tifosi non hanno nessuna colpa in merito.

  • SCANDALO,per carità,non si è mai visto uno scandalo prima d’ora in italia,specie nella lega calcio,la parola scandalo non esiste.Ma dico io come è potuto mai succedere una cosa simile nella lega calcio italiana che è presa da esempio in molte nazioni.Specialmente negli ultimi anni,siamo invidiati da tutto il mondo,addirittura il vero motivo che putin sta facendo la guerra in ucraina e che piano piano vorrebbe che l’italia diventasse russa cosi lui che è abituato al meglio avrebbe la migliore lega calcio al mondo(Chiedo scusa per l’esempio perchè con la guerra non si scherza e non dovrebbe essere presa come nessun esempio).

  • un giornale come il FQ serve solo a seminare odio, ora che ca….vuole dalla Salernitana, non ritiene che la salvezza non sia un risultato eclatante? chi sene frega, ma abbia rispetto per una città e d una tifoseria, anche se non è nel dna di questo quotidiano il rispetto per gli altri. basta vedere come trattano chi non è grillino per capire la natura di questo giornale.

  • Questo poveraccio di vendemmiale dovrebbe ricordarsi che la Salernitana fu mandata in serie B con quattro morti.

  • E’ una questione di prospettive
    Dove lei vede del marcio un popolo intero sogna gioisce e vive una favola dal lieto fine.

  • Non ho ancora capito ma ci sono o ci fanno, probabilmente deve essere molto amico di Esposito.

  • Ma perché si sottolinea solo la doppia proprietà di Lotito, che io ho sempre osteggiato, e non si punta il dito sulla lega che ha sempre fatto due pesi e due misure, signori miei il problema non era la Salernitana e Lotito ma le big del calcio piene di debiti vedi Juventus Inter Milan Sampdoria etc., quindi non possiamo sminuire la grande impresa della salernitana bisogna dare atto a Iervolino Nicola Sabatini di aver creduto sempre nella salvezza.
    Quindi non diciamo stronzate per coprire altre magagne.
    Onore al presidente Iervolino al direttore Sabatini al tecnico Nicola tutto lo staff tecnico-amministrativo e tutta la Squadra.
    Viva Salerno e sempre forza Salernitana

  • Un commento assolutamente falso, fazioso e folle.

    Casomai tutte le cose che ha scritto sarebbero un ulteriore merito per la squadra che è riuscita a salvarsi sul campo.

  • Checché se ne dica, al momento uno dei pochi giornalisti che abbia scritto fatti e non opinioni, che è ciò che dovrebbe fare un giornalista. La Salernitana non meritava di essere neanche iscritta e men che meno essere salvata in extremis con una dubbia operazione il 31 dicembre. Oltretutto il pubblico ha ampiamente dimostrato, nell’ultima partita, di non essere degno neanche di essere in A.

  • Di Genova o diCagliari o d’ancora di Venezia? È un fatto quotidiano parto di una fantasia malata

  • Se mi manda l’indirizzo di casa , questo pseudo giornalista, visto che gli brucia parecchio, gli mando un vasetto di crema idratante per farlo scivolare meglio.

  • Nessuno scandalo. Hanno fatto pure “l’inchino” alla Lazio del loro ex presidente.

  • Tutto giusto qullo che dice ma pur vero che lei sta sminuendo una bella e civile citta come salerno visto che ha ricordato genova e cagliari le retrocesse per i loro demeriti. Io da napoletano guardo questa impresa come un lavoro fatto di sacrifici sia economici che professionali.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.