fbpx

Salernitana: la storia “aziendale” continua! Di Antonio Sanges

Stampa

In termini aziendali, la partecipazione della Salernitana al prossimo campionato di serie A, aumenta il valore del brand granata, con attivazione di “nuovi progetti sportivi” ( gestione diretta dello Stadio Arechi e settore giovanile) . Al termine del campionato di serie A 2021/22 , per il club granata, si possono analizzare “in positivo” i seguenti valori : parco calciatori (54,85 mln euro), media spettatori allo stadio Arechi (15.134) , bacino d’ascolto partite Sky (10.519 mln).

Salernitana in serie A anche per la prossima stagione, qual è il ritorno socio economico per la “community granata”? Applicando il metodo “ROI” (Return on Investment), si puo’ valutare l’impatto sociale , economico ed ambientale che il club granata , determina sul territorio di riferimento. La partecipazione della Salernitana al campionato di serie A, rileva  un interessante “fattore di attrazione turistico” per la città di Salerno ed il suo territorio, determina , in termini di “ricavi turistici”, un aumento dei seguenti “indicatori” : spese voluttuarie , ristoranti , alberghi e strutture ricettive , spesa media pro capite dei tifosi in trasferta , altre forme di ristorazione .

Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad  accrescere il valore del  della visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due costiere (amalfitana e cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi  aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio. La sinergia “sport e territorio”( come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99)  sicuramente quantifica   interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città.

Tifosi della Salernitana , con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing  e merchandising. Il campionato di calcio serie A  21/22,  ha rilevato interessanti “dati”, relativamente a:

“ricavi tv”, “media spettatori partite Sky”, “media presenze spettatori allo stadio” e “valutazione parco calciatori”.

La divisione dei “ricavi da  diritti tv” risulta essere la seguente: Milan (17,6 mln euro), Inter (14,8 ), Napoli ( 12,7), Juventus (10,6), Lazio (9,2), Roma (7,7), Fiorentina (6,3), Atalanta (5,6), Verona (4,9), Torino (4,2), Sassuolo (3,5), Udinese ( 3,2), Bologna ( 2,8), Empoli (2,5), Sampdoria (2,1), Spezia (1,8), Salernitana (1,4), Cagliari (1,00), Genoa (700 mila), Venezia (400 mila) (fonte Calcio e Finanza)

La “media telespettatori che hanno seguito le partite su Sky” viene suddivisa come segue:  Juventus (32.991 mln ascolti), Milan (32.123 ), Inter (31.295), Napoli (21.670), Roma (19.816), Atalanta (17.375), Lazio (16.745), Fiorentina (15.661), Cagliari (13.276), Torino (12.513), Bologna (12.256), Genoa (12.022), Sampdoria (11.804), Venezia (11.368), Sassuolo (10.983), Udinese (10.541), Salernitana (10.519), Verona ( 10.410), Empoli ( 9.403), Spezia (8.874) (Fonte Italia Oggi)

In tema di “presenze medie allo stadio” l’ideale classifica risulta essere la seguente Inter (44.999 mila media spettatori), Milan (44.015), Roma (41.908),  Napoli (28.982), Juventus (23.800), Lazio (23.526), Fiorentina (21.109), Salernitana (15.134), , Bologna (14.871), Verona (13.910), Genoa (13.305) , Udinese (12.144), Atalanta (11.187), Torino (9.847), Cagliari (9.718), Sampdoria (9.416), Sassuolo (7.615), Spezia (6.878), Venezia (6.674), Empoli( 6.420). (Fonte Transfermarket)

Il “valore mercato calciatori” risulta essere : Juventus (555,60 mln di euro), Inter (528,90 ), Napoli (493,85), Milan (480,10), Atalanta (384,90), Roma (369,35), Lazio (266,25), Fiorentina (237,00), Sassuolo (236,60), Torino (221,08), Bologna (146,00) Cagliari (125,83), Verona ( 125,83), Genoa ( 112,85), Udinese (104,25), Sampdoria ( 95,90), Empoli (91,10), Venezia (82,53), Spezia (71,30), Salernitana (54,85) (Fonte Transfermarket)

Salernitana: tifosi attori principali della “storia aziendale” del Club granata

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com