Salerno: successo per il “Laboriciclando” allestito a Vicolo S. Bonaventura

Gande partecipazione nel pomeriggio di sabato nello storico Vicolo S. Bonaventura a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele a Salerno, ribattezzato dai commercianti come il “Vicolo della Bellezza”. Dalle 15:00 e fino alle 21:00 dopo la valorizzazione della storica strada salernitana, gli stessi esercenti hanno fortemente voluto e sentito di mettere in opera un “Laboriciclando” che ha ospitato, a titolo gratuito, bambini, ragazzi e non solo.

E’ stato infatti allestito un laboratorio pittorico, guidato da maestri d’arte, specializzati nelle proprie competenze, all’aria aperta ed in massima libertà d’espressione, talvolta celata perché mai stimolata. Si è entrati in punta di piedi nel mondo della botanica, attraverso la realizzazione di colori naturali, scoprendo l’arte del riciclo e facendo prendere nuova vita ad oggetti usurati.

“Abbiamo conosciuto insieme l’importanza di alcuni esseri viventi dell’ecosistema – hanno detto i commerciantipotendo osservare in apposite arnie didattiche le api lavoratrici provenienti da un ambiente protetto”.

Inoltre è stato possibile ammirare la grandezza delle lumache “helix aspersa” allevate in colture naturale, in Basilicata, con metodo cruelty free.

“Abbiamo fatto interagire anche i più piccoli con esperienze sensoriali, sotto forma anche di gioco per tornare alle origini prima che la tecnologia sfrenata fagocitasse ogni conoscenza diretta e non virtuale”.

L’iniziativa ha previsto anche l’allestimento di una biblioteca dove bambini e ragazzi hanno potuto consultare e scambiare libri oltre che apprezzarne il “profumo” della carta stampata. La giornata si è conclusa con un gadget ricordo per tutti i partecipanti mentre i lavori eseguiti durate il laboratorio rimarranno come arte estemporanea nel vicoletto.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.