Site icon Salernonotizie.it

Master in Diritto e Procedura Penale militare

Stampa
Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale certificata secondo le normative UNI ISO 21001:2019 + UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi in ambito professionale e Polo di Studio Universitario di Salerno dell’ Università eCampus, organizza il MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO E PROCEDURA PENALE MILITARE.

L’ordinamento militare italiano si basa su una propria autonomia normativa parziale e tale da soddisfare l’esigenza di un collegamento con il diritto penale e processuale ordinario ed i settori del diritto in costante innovazione e mutamento.

L’area deputata al diritto penale nonché alla procedura militare risulta essere di grande rilievo alla luce della presenza dell’organizzazione militare non solo nell’ambito della difesa della sicurezza nazionale ma anche in quella degli interessi internazionali e dei rapporti multilaterali caratterizzatesi soprattutto con la nascita della Repubblica italiana e la partecipazione dell’Italia ai maggiori teatri operativi come membro di organizzazioni del sistema di sicurezza collettiva come l’ONU, la NATO, l’UE e l’OSCE, nonché attore consapevole nel processo di contenimento e/o eliminazione delle minacce globali scaturenti dal terrorismo e dalle guerre asimmetriche.

In seguito a tale evoluzione gli appartenenti alle Forze Armate italiane partecipano attivamente alla tutela e al ripristino della pace nelle maggiori aree di crisi lontane dall’Europa, nonché in contesti non più soltanto terrestri, marittimi ed aerei, ma virtuali e ricchi di nuove sfide per la sicurezza informatica, nonché nella tutela delle informazioni per la sicurezza nazionale, i cui specialisti ed operatori del settore rappresentano una garanzia di protezione della sovranità dello Stato e dell’interesse nazionale a preservare i cittadini.

Occorre precisare che l’attuale momento storico pandemico, determinatosi con la crisi mondiale da Covid-19, apre nuovi fronti nella prevenzione e lotta contro le minacce batteriologiche e bioterroristiche, nonché nella protezione civile degli individui e delle collettività dalle crisi climatiche ed ambientali. Per tali motivi è rilevante l’obbligo di comprendere l’interpretazione delle norme penali militari sostanziali e processuali al momento storico che stiamo vivendo, nonché formare avvocati specializzati nella difesa dei membri delle Forze Armate dinanzi alla Giustizia penale militare e professionisti del settore.

Il MASTER IN DIRITTO E PROCEDURA PENALE MILITARE fornisce quindi una visione completa del diritto e della procedura penale militare, trasferendo ai partecipanti strumenti giuridici indispensabili per operare nel mondo delle Forze Armate, specializzare nuovi studiosi, avvocati e professionisti della giustizia penale militare, nonché cultori dell’ordinamento della difesa nazionale.

DATA INIZIO LEZIONI: 13 GIUGNO 2022

Il Master è rivolto alle seguenti categorie professionali e non: membri delle Forze Armate, cittadini iscritti alla Riserva Selezionata dei corpi delle FF.AA., appartenenti alla Forze dell’Ordine, avvocati, medici, psicologi, criminologi, biologi e genetisti forensi, periti balistici, operatori di Ong e cooperazione allo sviluppo, consulenti, dipendenti della Protezione Civile, analisti di relazioni internazionali e del comparto difesa, studiosi e studenti laureati o diplomati.

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO E PROCEDURA PENALE MILITARE che consente il riconoscimento dei crediti formativi per Avvocati, Medici, Psicologi e categorie professionali, previa richiesta del discente.

Il Diploma può essere inoltre utilizzato per richiedere l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio per i procedimenti militari, subordinato alla valutazione dell’Ordine degli Avvocati competente a deliberarne l’iscrizione sulla base dell’attuale legislazione.

Si precisa altresì che il personale militare, con il superamento del Master, può presentare istanza di significatività per la trascrizione matricolare, subordinata alla valutazione degli organi del Ministero della Difesa, ai sensi del punto 3, lett. B, n. 2 della Circolare per la trascrizione matricolare, riguardante la formazione delle graduatorie di avanzamento.

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

 

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI

 

PROGRAMMA DI STUDIO:

MODULO 1 – IL DIRITTO PENALE MILITARE

 

MODULO 2 – CONNOTAZIONI DELLA LEGGE PENALE MILITARE ED AMBITO PERSONALE, SPAZIALE E TEMPORALE DI ASSOGGETTAMENTO ALLA LEGGE PENALE MILITARE

 

MODULO 3 – IL REATO MILITARE

 

MODULO 4 – LE CAUSE DI GIUSTIFICAZIONE NELL’AMBITO DEL DIRITTO PENALE MILITARE

 

MODULO 5 – LE CONSEGUENZE DEL REATO MILITARE E LA LORO ESTINZIONE

 

MODULO 6 – DIRITTO PENALE MILITARE (PARTE SPECIALE)

 

MODULO 7 – PROCEDURA PENALE MILITARE E ORDINAMENTO GIUDIZIARIO MILITARE

 

MODULO 8 – LE PARTI DEL PROCESSO PENALE MILITARE, GLI AUSILIARI ED I SOGGETTI TERZI

 

MODULO 9 – CARATTERISTICHE DEL PROCEDIMENTO PENALE MILITARE

 

MODULO 10 – CONFLITTI ARMATI E MISSIONI ALL’ESTERO

 

MODULO 11 – IL DIRITTO DI GUERRA

 

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

www.salernoformazione.com

(messaggio promozionale)

Exit mobile version