Scuola, Flc Cgil: in provincia di Salerno alta adesione allo sciopero nazionale

Stampa
Adesione rilevante in provincia di Salerno allo sciopero nazionale contro le politiche sulla scuola del ministro Bianchi e del Governo Draghi. Mentre in piazza Santi Apostoli a Roma i sindacati manifestavano contro i tagli degli organici dei docenti e il nuovo metodo di reclutamento varato con il decreto legge numero 36/22, in numerosi istituti scolastici della provincia di Salerno ci sono state attività scolastiche ridotte e molte classi, in particolare degli istituti superiori, sono rimaste vuote.

La mancanza dei docenti e del personale Ata che hanno aderito allo sciopero ha impedito il normale svolgimento delle lezioni. Una delegazione della Flc Cgil Salerno, guidata dalla segretaria Clara Lodomini, ha partecipato alla manifestazione a Roma.

“Dai primi rilievi sembra esserci stata una rilevante adesione alla protesta in tutte le scuole della provincia di Salerno, l’alta partecipazione di docenti e personale Ata dimostra che le ragioni dello sciopero sono valide. Ora il Governo non ignori la voce che si è levata da lavoratrici e lavoratori della scuola contro una riforma che, senza un confronto con le organizzazioni sindacali, taglia risorse e penalizza la scuola pubblica” dice Clara Lodomini.

“Il decreto legge che contestiamo incide sul buon funzionamento della scuola e penalizza, con il taglio degli organici, tutto il sistema senza dare risposte ai precari. Ci auguriamo che la grande manifestazione di protesta di oggi spinga il Ministro Bianchi a rivedere il Decreto nel quale è stato introdotto un sistema di formazione per i docenti che modifica unilateralmente il contratto di lavoro nazionale in corso di approvazione” ha concluso la segretaria.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.