B&B non imprenditoriali, il ministro del Turismo ha bloccato graduatoria indennizzi

Stampa
Da mesi F.A.R.E. segue con attenzione gli sviluppi degli indennizzi a favore dei B&B non imprenditoriali istituiti con l’Avviso Prot. 3772/21 del 22 dicembre 2021.

Alla nostra richiesta di informazioni inviata alla Direzione Generale della Programmazione e delle Politiche per il Turismo non abbiamo ancora ricevuto risposta.

“Nel corso di un incontro svoltosi nella città di Barletta pochi giorni fa – dichiara la presidente di F.A.R.E. Delia Di Maioalla domanda diretta posta dal Presidente di una delle Associazioni nostra confederata, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha risposto dichiarando che la graduatoria è stata bloccata dietro sua richiesta”.

Le parole del Ministro ci lasciano attoniti e perplessi: “Con i 5 milioni di euro si fa fuori tutta la lista, con le risorse disponibili c’era o ridurre e dare poco a tutti oppure dare solo ai primi arrivati col click. Allora ho detto: fermatevi, troviamo gli altri 3 e diamo tutto a tutti”.

L’avviso di dicembre con cui veniva istituito l’indennizzo era di 5 milioni di euro e prevedeva un contributo di 2.000 euro a struttura – continua la Presidente Di Maio – ed era subito chiaro che solo 2.500 gestori avrebbero potuto inoltrare la richiesta. A questo punto la domanda nasce spontanea: i 3 milioni di euro citati dal Ministro si aggiungono ai 5 milioni stanziati a dicembre oppure servono per raggiungere il tetto già previsto dei 5 milioni?”.

Resta quindi da capire cosa succederà nei prossimi mesi: il bando sarà riaperto? Chi ha già inoltrato correttamente la richiesta dovrà inviarla nuovamente? Il contributo resterà comunque di 2.000 euro come previsto dall’Avviso di dicembre? In poche parole: questo avviso è ancora valido o è stato tutto un bluff?

F.A.R.E. continuerà a monitorare gli sviluppi della vicenda – conclude Di Maio – auspicando che questi 3 milioni di euro siano aggiunti ai 5 già stanziati affinché si possa ristorare un numero maggiore di gestori di B&B non imprenditoriali e sottolineando che sono ancora molte le categorie della ricettività extralberghiera a conduzione familiare completamente escluse da qualsiasi forma di indennizzo”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma io mi chiedo perché qualsiasi lavoratore in proprio se supera i 5000 € annui deve aprire partita iva e questi possono gestire B&B “non imprenditoriali” e secondo voi non li superano i 5000 €? Senza parlare dell’assurdità della legge che permette loro di fittare (in Campania) fino a 4 camere purché siano residenti nello stesso appartamento. E chi ha 4 camere libere con relativi servizi a casa sua? Mah. Saranno per forza residenze false!!!
    Ecco i requisiti per i B&B occasionali:
    Affitto occasionale e non massivo delle stanze;
    Essere titolare di altre attività con redditi (lavoro dipendente, attività professionale, etc.);
    Destinazione dell’immobile principalmente alle esigenze abitative del titolare o dei suoi familiari;
    Utilizzo dei familiari per erogare servizi agli ospiti (rifacimento stanze, pulizia colazioni, etc.);
    Nessuna o minima offerta di servizi aggiuntivi;
    Nessuna o minima pubblicità periodica e ricorrente
    Beh, se conoscete qualche B&B non imprenditoriale sapete bene che tutti i punti (tranne il secondo ) sono disattesi!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.