fbpx

Sandro Deidda dirige l’Alfano I Modern Sound all’Arco Catalano di Salerno

Stampa
Giunge al termine la masterclass jazz con il Maestro Sandro Deidda: dopo quattro appuntamenti di studio con musicista di chiara fama, nonché docente presso il Conservatorio Martucci di Salerno, per i suoi allievi è il momento dell’esibizione. Mercoledì 8 giugno alle ore 20:00, presso l’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, testimonianza di un fervido rinascimento culturale che si ebbe durante il regno di Alfonso di Aragona, l’Alfano I Modern Sound festeggia la fine degli incontri con un concerto la conclusione di questa magnifica esperienza.

Il percorso di studi, che rientra nel progetto “Il Jazz che è in noi”, volto alla diffusione della musica Jazz, è stato coordinato dai Professori Giuseppe Esposito, Maria Teresa Petrosino e Fabio Schiavo. L’appuntamento è realizzato con il Patronato della Provincia di Salerno. L’Alfano I Modern Sound si esibirà anche il 16 giugno presso la Città della scienza di Napoli e il 13 agosto al Laurino Jazz Festival.

L’Alfano I di Salerno è uno dei primi Licei Musicali nati nel sud Italia, divenendo presto punto di riferimento per i successivi creatisi in Campania e nelle altre regioni meridionali, proponendo modelli didattici innovativi e ampliando l’offerta formativa per essere sempre più calzante con la realtà musicale odierna variegata e in continua evoluzione.

In quest’ottica, i laboratori di musica d’insieme hanno dato vita alla costituzione di diversi ensemble con repertori e stili diversi, risultando estremamente efficaci e caratterizzando la cifra musicale plurale ed eterogenea dell’Alfano I. Si sono create così un’orchestra sinfonica, un’orchestra fiati, un coro, un ensemble di plettri, un gruppo etno-popolare, un gruppo di percussioni, e una big band con repertorio jazz e pop. Sempre nell’ambito del Progetto approvato dal Miur per la diffusione della musica jazz, oltre alla realizzazione di una rassegna jazz degli ex alunni svoltasi presso il nostro Liceo, è di imminente pubblicazione in CD per festeggiare i 10 anni di attività dell’Alfano I Modern Sound.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com