fbpx

Baronissi: crollo albero in via Berlinguer, comune anticipa abbattimento 38 piante bagolari

Stampa
Il crollo di un grosso albero avvenuto questa mattina in via Berlinguer spinge l’amministrazione comunale di Baronissi ad anticipare l’operazione di abbattimento di trentotto piante bagolari, come noto dichiarate pericolose dall’indagine di stabilità strumentale commissionata nei mesi scorsi dal Comune a uno studio tecnico specializzato.

Le analisi condotte hanno evidenziato evidenti malformazioni dell’apparato delle piante con rischio “estremo” di cedimento.

Le alberature – di specie Celtis Australis – furono piantate nel viale Moro e nella adiacente via Berlinguer negli anni 2000 in concomitanza con la realizzazione degli assi viari.

Un impianto non conforme  – come emerso dall’indagine – con un apparato radicale anomalo determinato dal terreno costipato e dall’eccessiva cementificazione dallo suolo e dunque definite “da abbattere con ogni urgenza”.

L’amministrazione comunale disporrà nelle prossime ore l’abbattimento delle alberature pericolanti in via Berlinguer, come già avvenuto per settantacinque esemplari in via Moro.

Sarà anticipata, dunque, di qualche mese, l’abbattimento delle alberature e la messa in sicurezza per le persone; successivamente  sarà dato inizio ai lavori di riqualificazione della strada, dei marciapiedi e alla ripiantumazione delle nuove alberature, come già avvenuto in viale Moro dove i lavori, in corso, saranno completati entro cinque/sei settimane. “

“E’ una scelta che era già in programma e che acceleriamo per motivi di sicurezza – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – ; in via Berlinguer sarà operato lo stesso intervento di riqualificazione che abbiamo già proposto in via Moro, con marciapiedi risistemati,  strade in sicurezza e ripiantumazione delle alberature nel più ampio progetto di realizzazione di Citta’ della Medicina. Le piante ora in essere in via Berlinguer, ormai senescenti, rappresentano un pericolo per cose e persone; saranno sostituite con nuove alberature adatte alla piantumazione urbana e in maniera assolutamente rispondente alle tecniche e alle modalità prescritte”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com