Assistenza negata ad una bimba autistica: Asl condannata al risarcimento

Stampa
L’Asl di Salerno è stata condannata al risarcimento ai familiari di una bimba autistica di Eboli, alla quale era stata negata l’assistenza.  Lo scrive il quotidiano La Città.  Il giudice ha stabilito con la storica sentenza che i disturbi dello spettro autistico sono una patologia di carattere sanitario e rientrano tra le prestazioni di cura che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire.

L’Asl, nell’ambito del piano di assistenza, aveva garantito alla bambina solo 8 ore alla settimana, lasciando a carico del Piano Sociale di Zona le altre 20 ore.  Era stato approvato un regolamento sulla compartecipazione alla spesa sanitaria che teneva conto della situazione reddituale della famiglia e non del singolo paziente. Per questo motivo era stata negata l’assistenza e la famiglia della bambina avrebbe dovuto pagare 900 euro al mese per 80 ore di assistenza.

Per il giudice le ore di assistenza che dovrebbe erogare il Piano di Zona sono a carattere sanitario e, pur se erogate a domicilio, sono totalmente a carico dell’Asl, perché trattamento indispensabile per garantire la salute della bambina. Ora l’Asl dovrà rimborsare le spese sostenute dal padre per l’assistenza specialistica e poi dovrà continuare ad erogare il servizio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.