Caldo africano, arriva l’anticiclone Caronte: settimana rovente nel salernitano

Stampa
Continua il caldo africano in Europa: mentre in Italia e Francia le temperature sono in costante aumento in Svizzera le notti sono “tropicali”, ossia con temperature di 20 gradi e oltre.  L’anticiclone Caronte sostituisce Scipione e inizia a comandare il tempo su tutta l’Italia, si apre una settimana rovente da Nord a Sud. La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato, fatta eccezione per qualche isolato temporale pomeridiano lungo i confini alpini orientali. Caldo intenso al Nord, con valori di umidità in costante aumento.

Dunque ci avvieremo ad affrontare almeno una settimana (o ahinoi 10 giorni!) tra le più calde di sempre per il mese di Giugno e in assoluto della stagione estiva con punte di 40°C in Valpadana e pure nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna; Caronte rappresenterà una doppia metafora: da un lato ci trasporterà in un periodo caratterizzato da caldo cosiddetto “infernale”, dall’altro ci traghetterà nel cuore dell’Estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21-22 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i più caldi, ovvero il cuore pulsante della stagione.

Ma l’Estate non deve essere vista in assoluto come una sofferenza per via delle temperature sempre più alte complici purtroppo i noti cambiamenti e surriscaldamenti climatici globali in atto, ma è una stagione pur sempre magica, che porta con sé, ricordiamocelo ancora!, speranze, e poi tanti ricordi, che siano essi di una vacanza, o solo di weekend, una notte, una Stella.

Nel salernitano le giornate più calde in assoluto saranno giovedì, venerdì, sabato e domenica e si prevede che i 30 gradi sarano superati fino a gioedì 30 giugno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.