La scuola d’estate. L’esperienza del II Circolo di Mercato S. Severino

Stampa
E’ partita a gonfie vele l’esperienza del Piano estate del II Circolo di Mercato S. Severino. Una scuola pensata e vissuta per il periodo estivo che accompagnerà gli alunni dal 15 al 30 giugno e che vedrà alla fine del percorso una manifestazione finale con la presentazione di tutti i laboratori coinvolti, in una vera e propria festa della creatività. Un’esperienza formativa che mette al centro la didattica laboratoriale, come motore pulsante per gli apprendimenti di base, dove l’imparare passa anche attraverso il fare, il produrre, l’inventare.

Sono sei i percorsi di scuola estate che si stanno svolgendo nei plessi di S. Angelo e S. Vincenzo, impegnando 130  alunni in laboratori  di: arte, fotografia, cucina, giornalismo, robotica, danza, scacchi e canto, nel corso dei quali i bambini sperimentano nuove esperienze di apprendimento, confrontandosi con la possibilità di vivere e realizzare nuove attività.

“La scuola d’estate rappresenta per i bambini un’opportunità – sottolinea la Dirigente scolastica Anna Buonoconto – perché gli alunni vivono la scuola secondo una diversa modalità, dove il laboratorio è la chiave per l’apprendimento. Attraverso questa nuova modalità formativa, si consolida e si potenzia l’attività scolastica, si pensi alla robotica o agli scacchi che stimolano la capacità di risoluzione dei problemi (problem solving). Al giornalismo che rafforza le competenze nella lingua madre.

Così come l’arte, la fotografia, il canto, il ballo che vanno a orientare il bambino verso nuovi approcci conoscitivi legati a ciò che lo circonda, oltre che alla consapevolezza del sé.” Una scuola che parla la lingua dell’esperienzialita’ dove vincono la motivazione e l’entusiasmo, dove trova spazio la forma più naturale dell’apprendere: il fare.

Un progetto questo della scuola estiva che apre le sue porte anche all’inclusione scolastica, coinvolgendo  alunni con Bisogni Educativi Speciali che trovano in queste esperienze opportunità di apprendimento e di socialità.

“Si è fatto in modo da strutturare le progettualità dedicandole anche ai bambini con Bisogni Educativi Speciali – continua la Dirigente Buonoconto – calando le scelte didattiche sulle necessità di tutti i nostri alunni, con l’impiego di docenti di Sostegno specializzati. È questo un progetto di inclusione scolastica fondato sull’idea dell’imparare divertendosi e stando insieme”.

Una scuola che guarda a tutto, anche all’impiego di spazi esterni per lo svolgimento delle attività laboratoriali, nell’ottica dell’educazione all’aperto, in un tempo che ha visto grandi limitazioni per i nostri piccoli grandi studenti.

“In questo segmento estate – conclude la Dirigente scolastica del II Circolo – è stato possibile allestire anche spazi esterni impiegati per le attività, come nel plesso di S. Angelo, dove i bambini hanno potuto apprezzare la libertà di vivere le esperienze didattiche fuori dalle mura scolastiche, a seguito di un anno che li ha visti ancora purtroppo costretti a grandi limitazioni”.

Questa è la scuola d’estate quella che mette in cartella entusiasmi, motivazione, socialità e divertimento, perché come dice lo slogan del II Circolo didattico di Mercato San Severino: “ Un’estate a scuola è un’estate che vola”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.