fbpx

Europei Antalya: la salernitana Rossella Gregorio è Argento nella sciabola

Stampa
Grandissima prestazione per la salernitana Rossella Gregorio agli Europei di Sciabola Femminile che si stanno svolgendo ad Antalya. Per l’atleta dei Carabinieri che si allena all’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma con il maestro Cristiano Imparato una medaglia d’argento dopo una prestazione maiuscola. Per lui che è il numero 8 del ranking mondiale, una competizione perfetta fino alla finale che lo ha visto uscire sconfitto contro l’azera Bashta.

Queste le sue parole al termine della gara: “Sto combattendo con tanti piccoli infortuni ed essere qui sul podio è una grande soddisfazione, il frutto di tanto lavoro fatto. Sono riuscita a superare le sensazioni negative ed è per questo che sono davvero contenta. Certo, resta un po’ di rammarico perché dopo due terzi posti e un altro secondo agli Europei stavolta avrei voluto l’oro, ma è sicuramente un modo per avere ancora più mordente nei prossimi appuntamenti. La gara è cominciata con molte difficoltà, all’inizio ero rigida e tesa, ho sentito la tensione, ma ha prevalso la mia voglia di far bene e mi ha portato sino in finale”.

Per la salernitana dei Carabinieri questo è il quarto podio europeo in carriera: è stata argento a Tbilisi 2017 e bronzo a Strasburgo 2014 e Montreaux 2015. L’assalto più difficile per lei è stato quello di inizio giornata contro la spagnola Celia Perez Cuenca, risolto solo all’ultima stoccata 15-14, poi sono arrivate le vittorie nei 32 contro l’ungherese Lisa Pusztai e nei 16 contro la bulgara Olga Hramova col punteggio di 15-9, che l’hanno proiettata tra le migliori 8 della prova. Qui il successo sulla francese Caroline Queroli sempre per 15-9 ha concretizzato la medaglia.

In semifinale la portacolori italiana è stata bravissima a restare nel match nonostante l’ampio distacco dalla francese Sara Balzer: la transalpina conduceva 11-5, poi si è fatta rimontare con un parziale incredibile dell’azzurra di 10-0. La finale per l’oro contro l’azera Anna Bashta è stata equilibrata fino al 9 pari, poi l’avversaria ha allungato fino al 15-11 con cui si è aggiudicata la gara e l’azzurra ha così chiuso al secondo posto. L’argento europeo arriva dopo una stagione di Coppa del Mondo già impreziosita da due terzi posti nelle tappe di Tblisi e Plovdiv.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI 2022 – SCIABOLA FEMMINILE INDIVIDUALE – Antalya (Turchia), 19 giugno
Finale
Bashta (Aze) b. Gregorio (ITA) 15-9

Semifinali
Gregorio (ITA) b. Balzer (Fra) 15-11
Bashta (Aze) b. Cieslar (Pol) 15-6

Quarti
Gregorio (ITA) b. Queroli (Fra) 15-9
Bashta (Aze) b. Kharlan (Ukr) 15-14
Cieslar (Pol) b. Eifler (Ger) 15-13
Balzer (Fra) b. Navarro (Esp) 15-13

Tabellone dei 16
Eifler (Ger) b. Criscio (ITA) 15-11
Gregorio (ITA) b. Hramova (Bul) 15-9

Tabellone dei 32
Georgiadou (Gre) b. Passaro (ITA) 15-6
Karimova (Aze) b. Battiston (ITA) 15-12
Gregorio (ITA) b. Pusztai (Hun) 15-9
Criscio (ITA) b. Erbil (Tur) 15-9

Tabellone dei 64
Criscio (ITA) b. Tanzmeister (Aut) 15-5
Gregorio (ITA) b. Perez Cuenca (Esp) 15-14

Fase a gironi
Rossella Gregorio: 4 vittorie, 2 sconfitte
Michela Battiston: 4 vittorie, 1 sconfitta
Martina Criscio: 4 vittorie, 2 sconfitte
Eloisa Passaro: 6 vittorie, 0 sconfitte

Classifica (61): 1. Anna Bashta (Aze), 2. Rossella Gregorio (ITA), 3. Zuzanna Cieslar (Pol), 3. Sara Balzer (Fra), 5. Olga Kharlan (Ukr), 6. Caroline Queroli (Fra), 7. Larissa Eifler (Ger), 8. Araceli Navarro (Esp), 14. Martina Criscio (ITA), 17. Eloisa Passaro (ITA), 22. Michela Battiston (ITA)

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com