Edilizia: Ance Aies Salerno e la firma del protocollo per la legalità

Stampa
L’ANCE Aies, in rappresentanza dei costruttori edili salernitani, ha sottoscritto il “Protocollo d’intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore edile”, stipulato a livello centrale tra il Ministero dell’Interno e l’ANCE e attivato su base territoriale. Rafforzare la prevenzione contro il rischio di infiltrazioni criminali lungo tutta la filiera delle costruzioni: è questo l’obiettivo dell’Accordo Attuativo del Protocollo che, in provincia di Salerno, sarà siglato mercoledì 22 giugno alle ore 10.00 dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo e dal Presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo.

Le imprese associate ad ANCE Aies Salerno che ne faranno richiesta, potranno acquisire, attraverso l’Associazione Territoriale, la documentazione antimafia per i propri fornitori o subappaltatori operanti nei settori maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni mafiose, tramite consultazione delle white list, dell’anagrafe antimafia ovvero della Banca dati unica antimafia.

Da parte loro, le imprese associate che volontariamente aderiranno, si impegnano a stipulare contratti e subcontratti aventi ad oggetto le attività considerate maggiormente “a rischio” solo con soggetti iscritti in white list/anagrafe antimafia esecutori, o previa verifica della documentazione antimafia liberatoria acquisita dalla BDNA e si impegneranno anche ad inserire nei contratti con fornitori/subappaltatori che svolgano tali attività apposite clausole risolutive. Già molte le imprese associate ad Ance Aies Salerno, tra medie e grandi realtà imprenditoriali, hanno aderito a questa importantissima iniziativa che prosegue il percorso iniziato sette anni fa per contrastare il più possibile concorrenza sleale e forme di illegalità nel settore edile.

Il tema della Legalità negli appalti pubblici e privati, il rispetto delle norme antimafia, la cultura della Sicurezza nei Cantieri, infatti, sono stati gli assi portanti dell’azione istituzionale di Ance Aies Salerno guidata dal presidente Vincenzo Russo e la sottoscrizione del Protocollo di legalità con la Prefettura di Salerno rappresenta un ulteriore passo avanti per promuovere la cultura della legalità e potenziare il ricorso allo strumento delle white list, con particolare riferimento anche all’utilizzo dei fondi del PNRR.

“Quella contro l’illegalità è una battaglia che Ance Aies Salerno combatte fin da subito, all’indomani del mio insediamento al fianco delle istituzioni e a sostegno delle tante nostre imprese impegnate ogni giorno nel contrastare il malaffare” commenta il presidente Vincenzo Russo, che richiama l’importanza di questo Protocollo in un momento strategico come quello della partenza dei cantieri del PNRR.

“Mai come ora occorre impegnarci tutti affinché questa grande occasione per la nostra Provincia non venga inquinata dalla criminalità”. Il presidente Russo ringrazia il Prefetto di Salerno, dott. Francesco Russo, per l’ottimo lavoro sul Territorio e per la condivisione di un percorso di legalità che abbiamo intrapreso da anni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.