Miss Cilento 2022: la bella Laura Di Muro ci fa scoprire le bellezze di Camerota

Stampa
Con Miss Eleganza Laura Di Muro 17 anni di Camerota, 1.78 di altezza, occhi castani, studentessa al Liceo delle Scienze Umane di Vallo della Lucania, eletta nell’ambito della XIX edizione di Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni abbiamo visitato il centro storico di Camerota paese caratterizzato da un’impronta medioevale con vicoli caratteristici ed antichi palazzi.

Da visitare sicuramente la chiesa di Santa Maria delle Grazie che risale al XVI secolo (la chiesa di San Daniele Profeta risale alla seconda metà dell’XI secolo e la chiesa di San Nicola di Bari al 1458). All’interno vi sono tele, rappresentanti la vita di Gesù, dipinte nel 1989 dall’artista camerotano Rosalbo Bortone. All’interno sono presenti molte statue, tra cui quella della Santa Vergine Maria e quella del Santo Patrono San Vincenzo Ferreri. Da vedere poi il Castello mediovelale del quale oggi rimangono solo le mura di cinta con il fossato, le torri e i resti della cappella all’interno.

Durante il saccheggio del 1552 fu dato alle fiamme. Il castello, baronale prima e marchesale dal XVI secolo, dimora delle diverse famiglie feudatarie che si sono succedute. Durante i lavori di riqualificazione della piazza a cui si affaccia, sono state rinvenute camere con al loro interno delle ossa, le prime stime si attestano intorno al 1700, attualmente sono incorso gli scavi archeologici .

Nel rione San Vito, nella zona adiacente al seicentesco Convento dei Cappuccini con la chiesa di San Francesco, vi sono una serie di grotte a forma cubica risalenti presumibilmente al 700 d.C. Le varie grotte sono distribuite in circa 10-20 metri e sono apparentemente connesse fra di loro tramite piccoli tunnel di cui ancora non si conosce l’uso.

Infine c’è l’anfiteatro Kamaraton, in località Traforo sottostante il castello medioevale, che venne edificato nel 1997 ed è utilizzato per concerti e spettacoli teatrali. Unico nel suo genere forse in tutta Italia per via della sua peculiarità, ovvero il teatro è interamente costruito con fossili di selce.

  • Per partecipare al tour 2022 di Miss Cilento basta iscriversi sul sito www.misscilento.it  oppure inviare un WhatsApp al 3297038620

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.