Domenica 3 luglio ritorna la Disfida dei Trombonieri a Cava de’Tirreni

Stampa
Venerdì 24 giugno, alle ore 10.30, al Palazzo di Città, si terrà la presentazione della 46ª edizione de: “Disfida dei Trombonieri” gara di sparo del pistone tra i Casali dei Quattro Distretti, che sarà disputata allo stadio comunale “Simonetta Lamberti “ domenica 3 luglio, per l’assegnazione del Palio della Vittoria e della Pergamena in Bianco al Casale che avrà eseguito la migliore batteria di sparo del pistone. Interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli e il Presidente dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, Pasquale Trezza.

La “Disfida dei Trombonieri dei Quattro Distretti – La Pergamena Bianca”, è un evento unico al mondo per la gara di sparo del pistone, antica arma ad avancarica che ancora oggi è patrimonio non solo dei “trombonieri”, ma dell’intera Città di Cava de’ Tirreni, che ogni anno rievoca  i “guasti” subiti dal popolo cavoto e che portarono alla donazione da parte di Re Ferrante I D’Aragona, della Pergamena in Bianco  il 4 settembre 1460, (importante documento storico ancora conservato presso il Palazzo di Città) e dei successivi privilegi del 22 settembre 1460, a testimonianza della fedeltà della Città di Cava alla Corona Aragonese durante lo scontro con gli angioini.

Privilegi che resero, la Città de La Cava, mai assoggettata a principi e baroni, ma alle dirette dipendenze della Corona, tra le più ricche e fiorenti del Regno per essere stata esentata dal pagare le gabelle nel commercio in tutto il Regno delle due Sicilie.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.