Alte temperature: Filca CISL Salerno, la salute dei lavoratori prima di tutto

Stampa
“Le temperature altissime che stiamo registrando in questi giorni su tutta la Provincia di Salerno mettono inevitabilmente  a dura prova i lavoratori edili impegnati nei vari cantieri, pubblici e privati. È necessario porre grande attenzione nella prevenzione di eventuali infortuni. Lavorare in queste condizioni dalle 7.00 alle 16.30 con una temperatura percepita che va ben oltre i 35° gradi è davvero impossibile”. E’ quanto affermato in una nota da Peppe Marchesano, responsabile provinciale Filca CISL Salerno e Giuseppe Vicinanza responsabile area Nord Salerno (Salerno, Valle dell’Irno, Agro Nocerino Sarnese Costiera Amalfitana).

“E ‘ dunque necessario mettere in pratica tutte le misure utili alla tutela dalla salute e della sicurezza degli operai in primis mettere in pratica il ” buon senso”, consentire e favorire ai lavoratori una corretta idratazione,  evitare lavorazioni prolungate in luoghi Non proteggibili dal sole, fare ricorso, dove necessario,  alla cassa integrazione guadagni ordinaria per la quale ricordiamo una  precisazione dell’Inps: possono costituire evento indennizzabile con la Cigo, anche
le temperature percepite superiori a 35° anche se quella reale, risultante dal bollettino meteo rilasciato dagli organi accreditati, è inferiore a tale valore.
È dovere di tutti Noi proteggere e tutelare gli edili impegnati nei cantieri e nelle strade, la sicurezza e la dignità dei lavoratori edili devono essere la priorità”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.