Emergenza Covid, Saggese Tozzi: “Da domani l’Usca a Salerno rischia di chiudere”

Stampa
Rischia di chiudere l’Usca di Salerno il prossimo 30 giugno, così come previsto dalla scadenza nazionale. Nonostante ci siano ancora molte visite e richieste di terapie con antivirali e monoclonali, il servizio – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – potrebbe essere sospeso tra due giorni.

Se l’Usca chiuderà i battenti saranno i medici di base a dover garantire cure e prevenzione, cosa che in parte già fanno, con un aggravio consistente di lavoro. Qualcuno ipotizza tempi difficili anche perchè la curva del contagio continua a salire, in Campania, come a Salerno e provincia.

Ad oggi l’Usca di Salerno ha preso in carico, da novembre 2020, 6300 pazienti, effettuando circa 75000 tamponi, 2500 visite domiciliari e 650 prestazioni infermieristiche. Circa 200 i pazienti curati con terapia monoclonale e 150 con terapia antivirale.

Dubbioso sulla decisione di chiudere domani l’Usca il dottor Saggese Tozzi, referente per l’emergenza Covid dell’Asl di Salerno: “A mio giudizio serve tenere in piedi un presidio che ti permetta di gestire gli interventi nel momento in cui succede l’emergenza: con i numeri attuali no, noi abbiamo pochi numeri in questo momento. Però un qualcosa che possa continuare ad essere allertato quando c’è una situazione emergenziale deve sopravvivere”.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • di sicuro c’e’ chi vorrebbe la pandemia in eterno con l’indotto che gira intorno,dalle farmacie per i tamponi,dall’usca,dalle case farmaceutiche per i vaccini,dagli operatori in straordinaro per vaccini ed accoglienza,dalla politica con le commesse inerenti al virus e alla logistica……ma credo che la gente si sia rotta di queste cose,chi grida sempre al lupo finisce per non essere piu creduto.

  • Le funzioni dell’USCA di Salerno devono essere obbligatoriamente assegnate al dott Saggese Tozzi e ai medici dei distretti sanitari dell’ASL Salerno in maniera che possano svolgere i loro compiti istituzionali da medici igienisti anche sotto il profilo clinico-assistenziale …. È possibile richiedere la consulenza infettivologica in caso di necessità….

  • le competenze dell’USCA di Salerno devono essere obbligatoriamente assegnate al dott Saggese Tozzi e ai medici dei distretti sanitari dell’ASL di Salerno in quanto igienisti . Spetta a costoro svolgere finalmente le attività professionali clinico-assistenziali proprie del loro stato giuridico….in caso di necessità richiedano la consulenza infettivologica a tutela della salute del paziente con SARS-COV-2. Gli oltre 94 mila casi di ieri , peraltro sottostimati , sono da attribuire all’insipienza del governo , delle regioni e delle ASL . Avrebbero dovuto – a seguito della pandemia virale – creare un’unità di infettivologia , indipendente dalla politica , per gestire l’ emergenza pandemica.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.