La Salerno bipolare. In un mese cambiano idea i tifosi granata (di E. Scapaticci)

Stampa
Nella nostra Salerno “bipolare” (cioè che estremizza gli umori) – Corrado De Rosa, tifoso-scrittore-psichiatra apprezzato di questa città, mi perdonerà il “plagio” – anche il calcio e la Salernitana non potevano fare eccezione.
E così dopo lo scorso 22 maggio – nella piazza virtuale social, ma anche in quella reale – Danilo Iervolino è finito per diventare il “pidocchioso prestanome” di Lotito, Maurizio Milan l’ultimo degli “sprovveduti” e Mara Andria nulla di più di una presenza “estremamente gradevole”. Appena un mese prima, il presidente della Salernitana era considerato – plebiscitariamente –  il nuovo Messia del calcio italiano, l’amministratore delegato il Manager con i controfiocchi e la responsabile dell’area comunicazione l’Imperatrice dei media.
Non dovrei sorprendermi, eppure ancora mi sorprendo di cotante incoerenza e irriconoscenza di noi salernitani – costa ammetterlo, ma è così – verso chi ci ha salvati, nel giro di meno di cinque mesi, dalla cancellazione dagli organici dei club professionistici della Figc e dalla serie B (risultato più prestigioso in 103 anni di storia, non solo gloriosa).
Sempre nella nostra Salerno “bipolare” gli amministratori locali, fino a quel fatidico 22 maggio, si sono preoccupati solo di mettersi in fila – quasi proni – per accreditarsi con la proprietà e il management della nuova società, brillando di luce propria per i ritardi nell’apertura del tunnel di accesso al terreno di gioco dell’Arechi dal settore centrale della tribuna; per il mancato impiego dei fondi regionali delle Universiadi indispensabili per installare gli altri tornelli che avrebbero consentito l’apertura in condizioni di sicurezza della Curva Nord; per non essere riusciti per una stagione intera a partorire uno straccio di piano traffico che ci evitasse ingorghi, code e attese estenuanti all’uscita dallo stadio; per essersi fatti bocciare da un questore (a onor del vero) più realista del re, più di una volta, le misure minime che garantissero l’ordine pubblico per la sistemazione di un maxischermo per assistere in Piazza della Libertà alla diretta della partita contro l’Udinese; per aver rinviato alle calende greche la stesura di uno schema di convenzione pluriennale  per l’impianto di via Allende, per il quale la società ha già commissionato, finanziato e approvato un progetto di restyling complessivo.
Appena un mese dopo, gli stessi rappresentanti del popolo (anche sportivo) invece di andarsi a nascondere dai loro elettori per manifesta incapacità amministrativa, e di vergognarsi con chi attualmente gestisce la U. S. Salernitana 1919 per gli impegni disattesi, si sono vestiti dei panni di “masanielli” di casa nostra per perorare la causa della riduzione dei prezzi (rivedibili, soprattutto nei settori popolari e con agevolazioni troppo rigide per i nuclei familiari) di una campagna abbonamenti, che – in tutta onestà – ha avuto un solo peccato originale: essere stata buttata in pasto, indiscriminatamente, a social e web senza un passaggio preventivo attraverso una conferenza stampa.
Sono arrivati i nostri amministratori locali addirittura a convocare la società (privata) a Palazzo di Città, manco fosse l’U.S. Salernitana 1919 una loro municipalizzata. Pur provando a riconoscere (mi sforzo, ma non ci riesco) la finalità “nobile” della loro iniziativa, sono stati quanto meno intempestivi. Li ho definiti “paraculi” nel Tg Sport di LiraTv, e non me lo rimangio!
Ma i tifosi hanno fatto prima e meglio di loro. Sia quelli associati al Centro di Coordinamento (a proposito: non demordere Riccardo Santoro nel portare avanti una filosofia di ricompattamento tra le ancora troppe anime della tifoseria!) che quelli che non si riconoscono in questa organizzazione. Tifosi comuni e non che, ieri sera, l’ad Milan ha “ricevuto” per strada, ha ascoltato nel ristorante, ha rassicurato seduto a tavola. Questa società ha l’umiltà – non comune – di riconoscere i propri errori (di valutazione), di rivedere le proprie posizioni, di fare tesoro dei suggerimenti: perché, fondamentalmente, ha rispetto dei figli di questa nostra Salerno “bipolare”.
E, forse, merita ancora fiducia  per quello che ha fatto fino al 22 maggio e per quello che farà – anche questo, a mio avviso, sarebbe un segnale di crescita e di maturità dell’intero ambiente – dal primo luglio (apertura ufficiale del calciomercato).
Nel mentre, siccome non mi piacciono i processi di beatificazione in vita di chicchessia, ribadisco – e riscrivo chiaramente – che non ho condiviso la rottura con Sabatini (qualunque sia stata la”reale” motivazione tra le parti), non ho apprezzato qualche colpo di testa (e di pancia) di Iervolino e qualche sua promessa avventata, aspetto di vedere all’opera De Sanctis e di giudicare, senza prevenzione, le sue operazioni in entrata (e anche in uscita) e auspico la ripresa di una comunicazione meno social e più tradizionale, dopo il corto circuito, che oggettivamente si è verificato nelle ultime settimane. E che ha nuociuto alla pacificazione interna e, soprattutto all’immagine esterna: quell’immagine di simpatia che la U.S. Salernitana 1919 era riuscita a conquistarsi e meritarsi.
E adesso posso concedermi un bagno nelle acque (apparentemente) pulite della nostra Salerno “bipolare”.

Enrico Scapaticci

20 Commenti

Clicca qui per commentare

  • qui di bipolare c’è il presidente, che prima conferisce pieno mandato a Sabatini (parlò di “dominio” del settore calcistico, durante la conferenza stampa di presentazione) e poi litiga e lo caccia. Prima dice di voler confermare Ederson e poi tenta in tutti i modi di cederlo (senza riuscirci). Prima dice di volere Cavani e poi non riesce ad acquistare neanche Joao Pedro. Devo continuare?

  • Scapaticci ma secondo te basta che qualcuno sui social critica allora tutti i tifosi e sportivi sono d’accordo !!!! non puoi dire che tutti i tifosi criticano la società si parla di calcio se vai nei social di inter juve e milan troverai tante opinioni diverse sulle loro società !!! in conclusione Scapaticci non puoi generalizzare fai un grande errore !!!!

  • articolo condivisibile, convocazione da parte del Comune fantasiosa… strategica per evitare di porre attenzione sullo scempio legato ai rendiconti finanziari dell’amministrazione. Per il resto, prezzi abbonamenti, naming dello stadio, mercato, attengono alla società. anch’io colpito dalla ingenuità con la quale è stata trattata la questione Sabatini…un filo di eleganza è andato certamente smarrito. In ogni caso continuiamo a distinguerci per compattezza… quest’ultima ha distinto la gente di Salerno negli ultimi mesi..ha vinto la gente…non disperdiamoci!

  • Si ma i calciatori quando arrivano? Domani c’è il raduno in città…le neopromosse tipo Lecce e Monza stanno facendo mercato….fino adesso solo chiacchiere non è arrivato nessuno!!!

  • C’è solo da decidere se si vuole dare fiducia incondizionata a Iervolino oppure no.
    La fiducia incondizionata fu data a Lotito che insieme a Papino, il Grande Bluff, si pavoneggiava sotto la statua del nostro protettore S.Matteo prendendo in giro i Salernitani che li osannavano come pinguini in calore.
    Non vedo perché non si debba avere fiducia di Iervolino che ha comprato la patata bollente, l’ha rinforzata, ci ha salvati e ci riscritto in Serie A.
    Per quanto riguarda Sabatini evidentemente qualcuno ha rotto il rapporto di fiducia esistente ed è giusto il mancato rinnovo.
    Per quanto riguarda i social si dà troppo peso ai messaggi che provengono da questi canali. Spesso e volentieri tali messaggi sono scritti da chi odia la Salernitana ed i suoi tifosi e da chi ha l’obbiettivo di destabilizzare l’ambiente.
    Invito pertanto a dare il giusto valore a questi messaggi spesso farneticanti.
    Per quanto riguarda i nostri amministratori, che si sono affrettati a mettersi in fila per salire sul carro dei vincitori, direi di stendere un velo pietoso. È assodato che sono degli incapaci, slegati dalla realtà quotidiana e dai problemi che affliggono la città, il loro unico obiettivo è quello del potere che acquisiscono tramite i croccantini forniti da Papino, il Grande Bluff.
    Anche i giornalisti sono bipolari, nessuno escluso specialmente a Salerno.
    Anche chi scrive l’articolo si scagliò contro Iervolino quando i nuovi acquisti non fornivano prestazioni un linea con le aspettative (giocatori rotti, fine carriera, non pronti, etc.) E quindi anche chi scrive ha dimostrato e dimostra di essere poco coerente….
    Per me, se si vuole il bene della Salernitana, bisogna avere piena fiducia in Iervolino ed attendere la fine del mercato (anche quello invernale) per dare giudizi.
    Ricordo a tutti che l’obiettivo, almeno per i prossimi 2-3 anni, della Salernitana deve essere unicamente la salvezza…..
    Forse qualcuno credeva o sperava che si poteva entrare in Champions League?
    Forza Iervolino e Forza Salernitana……

  • Un articolo che critica chi critica la serie di sbagli commessa dalla società in questo mese di giugno e, nello stesso tempo, muove le stesse critiche alla società di cui sopra. Insomma, un articolo alquanto “polipolare”. Su di una cosa, però, ci troviamo tutti daccordo: questa amministrazione comunale è proprio inefficace e scadente. La chiusura della curva nord è uno scandalo.

  • Caro Presidente, anche le messe si pagano, dunque le regole si cambiano col tempo e il lavoro, non dalla sera alla mattina.

  • RIDICOLI . SUCCEDERA’ COME CON GLI ALTRI FRANNO SECCARE ANCHE QUESTO PRESIDENTE E SI ARRIVERA’ A ROTTURA. VOGLIONO I GIOCATORI E POI NON VOGLIONO PAGARE L’ABBONAMENTO….MA FATEMI IL PIACEREEEEEEEEEEEEEE

  • Ma Scapaticci si sbaglia, quelle 4 vedovelle ancora smarrite dopo l’addio del direttorissimo sono pronte a sparare le loro teorie deliranti ad ogni voce falsa di mercato con l’unico scopo di screditare questa proprietà che gli ha negato certi “favori” , poi che qualche disagiato funzionale gli dia retta non vuol dire l’intera tifoseria, siamo seri so 4 sciem.

  • purtroppo questo articolo di contenuto e’ carente, parole buttate a caso sulla scia di una sensazione del tutto personale e non basata su fatti oggettivi che lo scrivente avrebbe almeno dovuto referenziare sui dati di provenienza. La generalizzazione e la categorizzazione di tifosi e salernitani rende evidente la banalita’ di quanto scritto . La verita’ e’ che internet ha dato la possibilita’ a tutti di scrivere. poi pero’ almeno per le testate ci dovrebbe essere la fase di moderazione che faccia da garante. Salerno come tutti i posti del mondo e’ fatta da tante persone e tutti diversi. Chiederei la cortesia di andare a mare a rinfrescarsi ai tanti che invece preferiscono passare le ore a digitare sulle tastiere. Lasciamo lavorare il presidente , la squadra , i tifosi, gli operatori in santa pace. Ma sopratutto facciamo informazione senza personalizzare, per favore siate parsimoniosi in cio’ che pubblicate, altrimenti e’ preferibile risparmiare la corrente e farsi un bel bagno a mare 😉

  • Ahahahahaj cavani e pedro ahahhahaah compatti, prime 3 partite già vi sfasciate. Compattissimi! Ma giustamente con la bocca sono tutti gran maestri. Poi lasciamo stare che fanno 1 milione di promesse per far sborsare i soldi a polli. E funziona! Oh si se funziona!

  • Testo prolisso simile agli sproloqui quando commenta sulle dirette.
    Però in parte sono d’accordo con l’analisi fatta.

  • Qua gli unici bipolari siete voi….tra carta stampata (straccia) e comparsate da chiachielli televisivi siete proni e servili verso i manovratori di turno. Ieri, oggi e domani! Oggi c’è l’aggravante che qualcuno di voi scrive e dice più stupidaggini di ieri perchè pensa di poter fare carriera in qualche proprietà editoriale del manovratore. Io osservo che tecnicamente questa squadra non ha nè capo nè coda….e se continua cosi sarà una marmellata non commestibile. Sono tifoso da sempre ma anche io ho la schiena dritta….non pago certe commissioni e non ho l’anello al naso … il proverbio non fallisce: DIMMI CON CHI VAI E TI DIRò CHI SEI!! la Salernitana è e sarà sempre un grande affare per il manovratore di turno…con la Salernitana non ci ha mai perso nessuno…tranne noi tifosi. —ps non siete stati capaci di denunciare lo schifo dei licenziamenti di alcuni giornali, il loro fallimento e la successiva riapertura, non siete stati di denunciare l’annoso problema legato alla distribuzione camorroide dei quotidiani, e vi permettete di fare la morale sui noi tifosi Salernitani ?? Ma tacete, almeno date l’impressione di essere meno sciocchi !

  • Ma andate a fare in culo voi il pallone e tutte le puttanate vostre l’Italia a rotoli per colpa degli imbecilli e deficienti come voi che rincorrono un pallone

  • Tutto giusto….ma credo che molti tifosi ce l’abbiano col presidente per le parole spese avventatamente riguardo la capacità di costruire in tempi celeri una formazione almeno competitiva. ti riporto le sue parole in ordine—-1. non cederò EDERSON 2 entro la partenza della squadra per il ritiro la formazione sarà pronta vito il campionato inizia il 14 agosto. 3 Stanziati 30 milioni per il mercato. 4 Se voglio Cavani me lo prendo

  • Ha detto Iervolino che vuole riportare Gondo così insieme a Kristoffersen si va in Champions League!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.