“Insonnia” è il nuovo libro del giornalista e scrittore Andrea Manzi

Stampa
Edito da Castelvecchi, il volume di scritti poetici e teatrali del giornalista-scrittore è da alcuni giorni in libreria: è un racconto della notte, colta nelle sue inquietudini e nelle sue angosce. E l’autore ne raccoglie e racconta frammenti di visioni, interrogazioni metafisiche, passioni sopite, antichi amori, attese infinite, bisbigli, chiari di luna.

Un testo innovativo e sperimentale che si muove fra poesia e prosa teatrale, una sorta di doppio movimento in cui narrazione e palcoscenico assumono contorni sfumati e implicazioni sotterraneamente forti. Manzi, d’altra parte, da anni scrive per il teatro, oltre ad essere autore  di ben sei testi poetici recensiti dai maggiori poeti contemporanei, tra i quali Maurizio Cucchi ed Elio Pecora.

Il suo debutto come autore teatrale avvenne nel lontano 1984 (Manzi era appena venticinquenne), quando Ugo Gregoretti selezionò per la rassegna Città Spettacolo di Benevento il suo testo “Dino Campana poeta”, che fu poi proposto nei maggiori teatri italiani.

Questo nuovo libro, già recensito da importanti quotidiani e del quale prossimamente si parlerà anche sulle reti televisive nazionali, conferma la versatilità dell’autore che “riesce a muoversi – scrive di lui Maurizio Cucchi – nelle più diverse situazioni tematiche, e a praticare anche diverse forme di scrittura, conservando, peraltro, la stessa sempre elevata, febbrile temperatura espressiva”.

Un approccio libero, disinvolto e creativo con la scrittura riconosciuto da sempre al giornalista e intellettuale salernitano, che ha ricoperto importanti ruoli nell’informazione campana e non solo, già redattore capo del Mattino e, tra l’altro, fondatore e direttore per il gruppo l’Espresso del quotidiano La Città.

“Insonnia” rappresenta un percorso e un approdo, nei quali la poesia, il teatro e il pensiero speculativo si ricongiungono, dando vita ad una cornice narrativa nella quale le parole trovano nuove prospettive di senso e vengono risillabate nella prospettiva di una grande aspirazione, quella appunto di poter raccontare in poesia e in teatro la quotidianità dell’esistenza.

E Manzi lo fa con una cura del linguaggio rigorosa e aperta a nuovi fronti narrativi. Non per nulla, il poeta Elio Pecora scrive dell’autore: “Appartiene ad Andrea Manzi una vena sapienziale incline a una sottile ironia, più di rado a un trattenuto sarcasmo”.

Il libro sarà presentato a settembre a Salerno con uno spettacolo teatrale (regia di Pasquale De Cristofaro) che rappresenterà i contenuti dell’opera, evidenziandone la teatralità e la fertile vena immaginativa e musicale dei testi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.