Parco Archeologico di Pontecagnano: il Cinema al Verde compie 10 anni

Stampa
Dall’11 luglio all’11 agosto il Parco Archeologico di Pontecagnano ospita la decima edizione del Cinema al Verde, Una rassegna cinematografica che nasce dall’iniziativa congiunta del Circolo Occhiverdi di Legambiente e del Teatro Mascheranova, supportata dall’associazione Foroscenica. Nel corso degli anni, la rassegna è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini di Pontecagnano e dell’intera provincia di Salerno.

Il sostegno delle realtà sensibili al progetto ha contribuito a far crescere anno dopo anno l’organizzazione di un evento che unisce la settima arte alla natura e alla sensibilizzazione sul consumo eco-sostenibile. L’anno scorso, nonostante le difficoltà logistiche legate alle restrizioni, la rassegna ha visto la partecipazione di oltre trenta volontari e seicento spettatori, nell’arco di nove  appuntamenti. La manifestazione coinvolge persone di tutte le età e regala una serata estiva al fresco, nel verde, trasportati dalla magia del cinema..

Il Cinema al Verde si propone di valorizzare gli spazi unici del territorio – come è, per l’appunto, il Parco Archeologico – attraverso delle nuove proposte d’uso, incrementandone la visibilità e sfruttandone al massimo le potenzialità. Tema particolarmente sentito dalle nuove generazioni e tra le sfide di presente e futuro, la cura e ripresa degli spazi verdi, unita a una impronta sempre più ecologica e sostenibile, risulta di fondamentale importanza e non procrastinabile. Grazie al lavoro di Legambiente, il Parco Archeologico è passato dall’essere una discarica abusiva, a un terreno con quasi cento orti sociali. Un risultato straordinario che ha permesso di godere al meglio dell’autentico polmone verde della zona: luogo non solo di riposo e svago, ma anche punto d’incontro per la cittadinanza.

Il Comune di Pontecagnano patrocinatore dell’evento. Dal Comune di Pontecagnano si è affermata la volontà di patrocinare un appuntamento ormai imperdibile e che regala un mese ricco di emozioni, grazie a una offerta cinematografica estremamente curata. Oltre a garantire un’offerta cinematografica – che, con la chiusura del Teatro Nuovo, era venuta meno -, il Cinema al Verde ha dato lustro e notorietà al Parco Archeologico.

Il Sindaco Lanzara sarà presente per la seconda data della rassegna, fissata per il 14 luglio con la proiezione de “Il sorpasso” di Dino Risi (1962). Oltre al patrocinio comunale, il Cinema al Verde conta con la sponsorizzazione del Laboratorio Salus, del Caseificio Morese, dell’atelier De Santis (Abbigliamento Uomo Donna) e della biglietteria online Posto Riservato.

Tutte le proiezioni cominceranno alle ore 21:00. Il prezzo del biglietto fissato a quattro euro, per dare la possibilità a tutti di vivere una estate all’insegna del bel cinema, immersi nel verde.

Il “Cinema al Verde” al via con “The French Dispatch” di Wes Anderson

Una programmazione che abbraccia passato e presente del cinema. Il Parco Archeologico di Pontecagnano torna ad ospitare il Cinema al Verde, diventato ormai un appuntamento ricorrente ed estremamente atteso dalla cittadinanza. Dopo le edizioni svolte tra tante difficoltà in periodo pandemico – portate avanti grazie al sostegno di tante persone che hanno partecipato al crowdfunding -, si preannuncia un grande successo di pubblico.

Per il decennale della rassegna, la direzione artistica di Cinema al Verde ha optato per proporre un cartello che abbraccia passato e presente del cinema, specchio dell’evoluzione della società. La rassegna si apre lunedì 11 luglio con l’ultimo lavoro di Wes Anderson, “The french dispatch”. Film dal cast stellare, Wes Anderson è noto a livello mondiale per la cura e l’originalità della fotografia. Giovedì 14 luglio viene proposto uno dei film più iconici del cinema italiano: “Il sorpasso” di Dino Risi (1962).

Il 18 luglio si proietta “Illusioni perdute” di Xavier Giannoli, basato sull’omonimo romanzo di Honoré de Balzac e che anticipava, al principio del XX secolo, alcuni dei grandi temi sociali e politici della contemporaneità. Appuntamento imperdibile per il 21 luglio con il primo film della trilogia del Padrino (1972), di Francis Ford Coppola. Lunedì 25 viene presentato “Yaya e Lennie: The Walking Liberty”, film d’animazione italiano caratterizzato dal forte messaggio ambientalista.

Con la regia di Alessandro Rak, spicca la presenza in sala di doppiaggio di Ciro Priello (che presta la voce a Lennie), Fabiola Balestriere (Yaya) e Francesco Pannofino (Rospoleòn). La programmazione del mese di luglio si chiude giovedì 28, quando si tornerà indietro nel tempo di quarant’anni per ammirare una delle pietre miliari di Ridley Scott, “Blade Runner” (1982). Basato sul romanzo “Il cacciatore di androidi” di uno dei maestri della narrativa di fantascienza, Philip Dick.

Il primo agosto si torna al Parco Archeologico per la visione di “Annette”, musical drama considerata tra le migliori produzioni del Paese d’oltralpe per il 2021. Film francese di Leos Carax, vanta nel cast due nomi d’eccezione come Adam Driver e Marion Cotillard. Il 4 agosto ci sarà spazio per il genere pulp, con l’opera che lanciò Tarantino nel gotha dei più grandi registi contemporanei: “Le Iene” (1992). Film a bassissimo budget (appena 1.2 milioni di dollari), vede nel cast attori del calibro di Tim Roth, Harvey Keitel, Michael Madsen e Steve Buscemi.

L’ultima settimana della rassegna vede la proiezione del film italiano “Freaks Out” di Gabriele Mainetti: produzione che ha fatto incetta di premi (scenografia, trucco, produzione, acconciature) e candidature (miglior film, regia, sceneggiatura originale). Il Cinema al Verde chiude la sua programmazione con “La 25a ora” di Spike Lee (2002). Una delle produzioni cinematografiche più importanti della prima decade del XXI secolo che testimonia i cambiamenti in atto dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.

Un excursus lungo un mese e dieci film, per portare giovani e meno giovani a scoprire (o riscoprire) delle opere di interesse non solo artistico, ma anche culturale e sociale.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.