De Luca: “Speranza? Ministro inesistente. Ha smantellato le Usca”

Stampa
 Scambio di battute a distanza tra il governatore della Campania, Vincenzo De Luca e il segretario del Pd, Enrico Letta: in mezzo il ministro della Salute, Roberto Speranza, che secondo De Luca “non esiste”, ma che per Letta è stato invece “fondamentale” per il governo.

L’attacco del presidente della Campania, una regione che più delle altre sta facendo i conti in questo periodo con la recrudescenza del covid, arriva in mattinata durante il suo intervento a “Laboratorio sanità 20/30” una due giorni in cui Agenas e istituzioni si confrontano sui temi della salute e, in particolare, della pandemia.

“Il ministero della Salute – ha detto De Luca – non esiste. Tra il ministero della Salute e la realtà concreta c’è lo stesso rapporto che esiste tra una cartomante e l’astrofisica”. “L’ultima testimonianza dell’inesistenza del Ministero – ha aggiunto – l’abbiamo avuta a fine giugno, data di scadenza dei contratti a tempo determinato dei medici e degli infermieri delle Usca, unico presidio rimasto sul territorio. Il ministero della salute era in ferie, neanche una parola e dunque ci siamo dovuti fare carico come Regione della questione perché se avessimo contato sul ministero avremmo smantellato l’unico presidio. E’ una cosa sconvolgente ma siamo in un Paese in cui le cose concrete, i fatti non esistono”.
Mentre Speranza non replica, a prenderne le difese è alcune ore dopo, sempre a Napoli, in occasione di un evento in memoria di Guglielmo Epifani, il segretario del Pd Letta. I giornalisti gli chiedono dell’attacco di De Luca al ministro e lui risponde: “Non ho parlato con nessuno dei due”. Poi aggiunge: “Noi sosteniamo un Governo che ha avuto in Roberto Speranza un punto di riferimento fondamentale fino ad adesso. Continueremo ad avere in Roberto Speranza un punto di riferimento fondamentale.
Gode della mia fiducia totale”.
Nella polemica si inserisce il deputato campano di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli. “Concordo con De Luca – dice – sull’inesistenza del Ministero della Salute in Italia: se ci fosse stato da tempo avrebbe commissariato la Sanità in Campania”. (ANSA).

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • C’è da dire che per quanto antipatico e insolente De Luca combatte con argomentazioni chiare e dirette.

    Letta come al solito risponde vagamente, parlando di appoggio al governo e fiducia nel ministro, senza una minima argomentazione relativa alla questione sollevata dal governatore.

    Avanti cosi PD, che tra poco non vi votano neanche i parenti

  • E certo…delota pensa al giro di soldi che portano le usca. Gli hanno tolto un introito di non poco conto.

  • De Luca sono un cittadino salernitano costretto ad usare i mezzi pubblici regionali per poter lavorare in provincia di Napoli. Il trasporto vesuviano è un disastro, che state combinando, se una compagnia dei trasporti è ridotta così o la vendete a un privato o la chiudete, altro che Speranza e USCA.

  • Al di là delle strumentalizzazioni, pur essendo politicamente molto vicino a Speranza, per me è un mediocre ministro.
    E questa sua mediocrità si sarebbe ancor più palesata se non vi fosse stata la pandemia che è stata un po’ la foglia di fico del ministro. Sia chiaro che, se avessimo avuto la destra al ministero, le mascherine e le restrizioni non avrebbero avuto vita facile, anzi…Però il piano vaccinale è stato quasi un disastro comunicativo ed il collegamento con le regioni ha fatto acqua da più parti.
    Praticamente Speranza è un mediocre ministro non tanto per come abbia gestito l’emergenza ma per come non sappia gestire l’ordinario. De Luca ha ragione e Cirielli ha torto perché se ci fossero stati loro al governo gli errori che oggi attribuiamo giustamente a Speranza si sarebbero quintuplicati, tra no vax, negazionisti e normalizzatori di basso profilo.

  • ecco,questi sono i momenti che mi piacciono di de luca quando dice verita’ e non corbellerie e attenzione non e’ persona che si fa influenzare , sono di destra ma lo vedrei molto bene insieme a bonaccini nel pd al posto dell’insignificante letta,con lui e fortunatamente per noi e’ il capo del pd.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.