Estate torrida: “Caldo record dal 15 luglio e non pioverà fino a settembre”

Stampa
La torrida estate di quest’anno non è ancora finita. Anzi, forse, è appena i iniziata. Dal nuovo Data center del Centro Europeo per le previsioni Meteorologiche a medio termine (ECMWF, con sede a Reading, nel Regno Unito, ha trasferito la sua struttura di super calcolo a Bologna) non arrivano buone notizie per le prossime previsioni meteo.

I modelli stagionali, infatti, concordano per una stagione calda, quella del 2022, termicamente sopra la media in Europa, con anomalia di temperatura comprese tra 1 e 2 gradi sull’Europa centro meridionale. Ma con un sopra-media molto esteso.

«Possiamo già dire però che dal 15 luglio in poi — spiega Antonio Sanò, direttore del ilMeteo.it —. ci sarà un’ondata di caldo eccezionale, più forte delle precedenti, più forte ancora di quella che si è abbattuta sull’Italia fino a pochi giorni fa».

Toccherà il suo apice il 20 luglio. Con valori che, inoltre, lo stesso Sanò definisce ‘preoccupanti’.

«Parliamo di 25 gradi a 1500 metri. Un valore di riferimento standard per le ondate di calore e che al suolo produrranno 40 gradi sulla Valle Padana, 40° a Firenze e a Roma. Ma ancora di più in Puglia (provincia di Foggia), Sicilia (zona di Siracusa) e nell’interno della Sardegna — continua Sanò — Il Centro Europeo ci mette in allerta dicendoci che agosto sarà più caldo del normale e di parecchio. La siccità? Le piogge di questa notte e delle ultime ore non hanno cambiato più di tanto la situazione. In realtà la situazione peggiorerà perché nel prossimo mese si vedrà ben poca pioggia. Il problema è che presumibilmente non pioverà fino a settembre. Il centro Europeo ha messo in allerta sul mese di agosto: un mese più caldo del normale ma anche più siccitoso».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.