Salerno Pulita. Protesta facilitatori, nota Bennet e dichiarazione Natella

Stampa
In merito alla protesta messa in atto da alcuni “facilitatori”,  venerdì mattina nella sede di Salerno Pulita, si ribadisce che la società partecipata del Comune, che ha in affidamento il servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti, non si lascerà intimidire da chicchessia.

Dispiace che per il comportamento di pochi facinorosi si sia dovuto interrompere il rapporto di collaborazione con le associazioni di volontariato, a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso in questi mesi nell’attività di sensibilizzazione degli utenti in vista dell’entrata in vigore del nuovo piano di raccolta differenziata che, come è noto, prenderà il via il prossimo 18 luglio con la raccolta dei rifiuti conferiti già a partire dalla sera del 17.

Si chiarisce, al fine di evitare il perpetuarsi di equivoci, che Salerno Pulita non  procederà ad alcuna assunzione di personale. La procedura in atto riguarda, invece, la fornitura di un servizio da parte di una società di somministrazione di lavoro interinale, a tempo determinato.

Il contratto stipulato con questa società, scelta da Salerno Pulita confrontando i preventivi e optando per quello più conveniente economicamente, prevede che la somministrazione di lavoro finirà per alcuni il 5 settembre e per altri il 22 settembre, ovvero in concomitanza del termine dell’emergenza per la quale è stata attivata la procedura: cioè garantire al personale dipendente di Salerno Pulita di poter fruire delle ferie estive previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro.

Salerno Pulita non ha avuto alcun ruolo nella selezione del personale (22 persone a 24 ore settimanali e 4 a 18 ore), che è stata fatta dalla società di lavoro interinale che, a sua volta, benché non ne avesse l’obbligo, ha proceduto a pubblicare sulle piattaforme informatiche di settore l’annuncio della selezione.

In ogni caso si ribadisce, affinché sia chiaro a tutti,  che tale prestazione di lavoro non farà maturare alcun diritto di assunzione negli organici di Salerno Pulite alle persone interessate.

Ci si scusa con le organizzazioni sindacali che non sono state preventivamente avvisate  del ricorso a questa procedura, ma sono giorni di intensa attività non solo per l’imminente avvio del nuovo piano di raccolta differenziata, ma anche per l’incessante attività di contrasto agli errati conferimenti che ci vede impegnati giorno e notte, in sinergia con la polizia municipale, cui va il nostro ringraziamento, per sanzionare chi attenta al decoro della nostra città.

E’ in corso anche una capillare azione di sensibilizzazione, con incontri quotidiani, delle grandi utenze: dai mercati agli ospedali, dai lidi balneari agli uffici pubblici, e siamo fiduciosi che con l’impegno di tutti sarà possibile raggiungere l’obiettivo che ciascuno di noi, senza distinzioni di sorta, si augura per Salerno: una città più pulita, sensibile alle problematiche ambientali, che sappia conferire correttamente i propri rifiuti ed avviarli al riciclo. A partire da venerdì prossimo, poi, partirà un  nuovo servizio di pulizia serale nella cosiddetta “Zona Movida”, per garantire una città più accogliente a chi ci vive e ci lavora e ai turisti che vengono a Salerno.  Tutti servizi, ordinari, stagionali e straordinari che non possono essere  garantiti con efficacia ed efficienza con il personale in ferie”.

 

Fin qui la nota di  Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita Spa. Sulla vicenda della protesta è intervenuto anche l’assessore comunale all’Ambiente Massimiliano Natella: “C’è piena fiducia nell’operato dell’amministratore unico per il rispetto della norma che governa le procedure messe in campo. E’ obiettivo comune – ha sottolineato l’assessore – garantire i servizi ed attuare un miglioramento in un momento in cui, con la stagione delle ferie, si può inevitabilmente avere qualche criticità. Ritengo indispensabile concentrarsi sugli obiettivi  facendo ulteriormente ricorso a condivisione e trasparenza evitando strumentalizzazioni”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Caro Assessore, sia trasparente, o, almeno, ci provi: dica quando saranno eliminate le foreste cresciute ovunque nelle aiuole cittadine e nei parchi ed i rami sporgenti delle alberature lungo i marciapiedi, che ormai toccano la strada! Ecco, questo, veramente rappresenta un attentato al decoro della città ed alla salute dei cittadini . Un serio serio pericolo, inoltre, per gli incendi che potrebbero innescarsi per autocombustione e/o per il caldo. Le pare poco?

  • C’è piena convinzione dell inesistenza della magistratura a salerno, Natella altro che, mi spieghi come mai solo 28 domande pervenute all’agenzia che ha vinto il bando se c’è stata la massima diffusione della cosa, perché altrimenti bisogna fare un TSO urgente a tutte le persone che hanno contestato la cosa, e misteriosamente i selezionati sono molti di giovi e molti appartenenti a persone impiegate alla Salernopulita, altri volti noti delle ultime cronache, e altri ancora i contestatori dei politici ex interinali consorzio,sempre gli stessi insomma. Ma almeno abbiate la decenza di tacere, va bhe dimentico che voi non avete decenza. Spero solo che tutto questo serva e non si dimentichino quando sarà il tempo delle elezioni Politiche regionali e comunali. Ma tanto il bello di papa già è garantito come onorevole quindi il problema è di chi come.questi ragazzi deve lottare per un diritto chiamato lavoro

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.