La Campania si prepara alla quarta dose: pronti a riaprire hub vaccinali

Stampa
È atteso a brevissimo il via libera alla quarta dose del vaccino contro il Covid per gli over 60. E le regioni si preparano alla riapertura degli hub per ripartire con la nuova fase della campagna vaccinale. L’Ema dovrebbe pronunciarsi in settimana seguita a stretto giro da Aifa e ministero della Salute, il quale dovrà emanare una circolare per disciplinare il tutto.

Quarta dose, dove si farà

In autunno le richieste di vaccinazioni, secondo le stime delle regioni, dovrebbero aumentare ancora con l’arrivo dei vaccini aggiornati e si valuta di riaprire le strutture chiuse nei mesi scorsi o di rafforzare l’operatività dei centri che non si sono mai fermati. In questa direzione hanno già dichiarato di essere disposti a muoversi, alla luce dell’andamento delle richieste, la Campania, la Calabria, la Basilicata, il Piemonte, il Friuli e anche il Lazio. Ognuno con una ricetta differente a seconda dell’organizzazione locale. Il Lazio, ad esempio, ha fatto sapere di essere pronto a riaprire gli hub dopo ottobre nel caso di una nuova campagna di massa con i vaccini aggiornati.

Medici di base e farmacie

Per quanto riguarda la quarta dose per over 60 e over 80 il sistema farà riferimento ai medici di base, alle farmacie e ai centri vaccinali in alcuni ospedali: per ora infatti si viaggia sui 1500-2000 vaccini al giorno, una cifra di gran lunga inferiore alla punta massima di 70mila iniezioni al giorno quando i grandi hub come la Nuvola e Auditorium assorbivano buona parte della campagna.

LA CAMPANIA

La Campania pronta a tornare in emergenza Covid. Dopo la riunione tenuta ieri tra il presidente Vincenzo De Luca e i capi dei vari distretti sanitari, la Regione è disposta ad ampliare i posti in degenza e a riaprire gli Hub vaccinali per le somministrazioni destinate agli over 60. Le tre Asl che coprono il territorio di Napoli e provincia sono pronte alla riapertura dei grandi punti vaccinali. Con l’estensione della quarta dose a nuove categorie partirà una nuova campagna di somministrazione di massa. 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Visto che hanno funzionato alla grande si continua con questa pazzia. Oramai il sistema immunitario è un colabrodo, siete riusciti nell’impresa di far ammalare la gente di influenza in estate!!!

  • Ormai il sistema immunitario non riconosce più neanche uno scarrafone di un etto, con il lampeggiante, la sirena e la scritta “scarafaggio”

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.