Meteo, addio temperature gradevoli: da giovedi torna il caldo africano

Stampa
Le temperature gradevoli – con valori nella norma stagionale – che hanno interessato gran parte dell’Italia negli ultimi giorni consentendo di tirare un sospiro di sollievo dopo le ultime settimane roventi hanno le ore contate.

Il direttore e fondatore di Il meteo.it Antonio Sanò annuncia che da giovedì 14 luglio ci sarà una nuova impennata dei valori termici. I termometri schizzeranno diffusamente oltre i 38°C, e localmente, sulle pianure del Nord e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, anche fino a 41-42°C . Secondo Sanò queste condizioni potrebbero accompagnarci fino alla fine del mese. Qualche fenomeno temporalesco potrà bagnare i settori alpini tra venerdì 15 e sabato 16, ma si tratterà di temporali molto localizzati e di breve durata.

Nel dettaglio, lunedì 11 luglio: al Nord è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo più nubi sulle Alpi del Triveneto con occasionali rovesci. Al Centro, invece, bel tempo prevalente, con cielo poco nuvoloso. Al Sud: alternanza tra nubi e schiarite in un contesto sempre stabile. Martedì 12: al Nord, cielo poco nuvoloso. Temporali pomeridiani sulle Alpi. Al Centro: temporali sull’Appennino, in locale estensione verso le pianure adiacenti. Al Sud, invece, temporali sui rilievi, sereno altrove. Mercoledì 13: al Nord, cielo poco nuvoloso ovunque. Al Centro: bel tempo prevalente, più caldo. Al Sud: ampio soleggiamento.

Nei giorni successivi, come preannunciato, tornerà ad affermarsi con maggiore vigore l’anticiclone africano con le temperature in costante aumento e più caldo specie al Centro-Nord.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.