Tavolo tecnico Fonderie Pisano, terzo appuntamento: le dichiarazioni di Catello Lambiase (M5S)

Stampa
Oggi si è tenuto il terzo incontro del tavolo tecnico della Commissione Ambiente del Comune di Salerno sull’inquinamento della Valle dell’Irno ad opera delle Fonderie Pisano. All’ordine del giorno c’era l’analisi dei dati del Registro Tumori relativi ai comuni di Salerno, Pellezzano e Baronissi. I responsabili dell’ASL Salerno hanno relazionato circa i dati di incidenza di alcuni tumori nelle città menzionate rispetto al dato provinciale. E’ emerso  – scrive Catello Lambiase (M5S) in una notaun aumento significativo di tumori quali neoplasia del tenue, melanoma del rinofaringe ed in minor misura cancro al polmone. Inoltre abbiamo potuto appurare come il registro tumori abbia dei limiti riguardanti la localizzazione dei pazienti in questione, dei quali è nota la città di provenienza ma non la residenza abitativa. Ho proposto insieme agli altri membri consiliari del Comune di Salerno di incrociare i dati anagrafici dell’ente affinché si possano localizzare tali patologie nelle vicinanze dell’opificio.

E’ emerso che tale studio può essere condotto sotto l’egida dell’Università degli Studi di Salerno che, se concorde, potrà coordinarlo in modo da far emergere gli aumenti significativi di patologie tumorali negli abitanti che si trovano attorno alle Fonderie. Peraltro, questo modello potrebbe essere sviluppato anche per altre zone della città per monitorare eventuali aumenti dell’incidenza dei tumori e mettere in atto – di conseguenza – screening mirati. Prima come cittadino attivo, oggi come rappresentante dei cittadini non posso che perseguire ogni atto utile a far emergere l’inquinamento della Valle con i suoi problemi sanitari che sono sotto gli occhi di tutti. Ritengo che le istituzioni debbano far sentire agli enti preposti quali ASL e Arpac la loro determinazione a percorrere qualunque strada che possa far emergere i dati reali dell’incidenza tumorale: le Fonderie Pisano non possono insistere in una zona della città densamente abitata perché incidono negativamente sulla qualità di vita dei cittadini salernitani ed in particolare della Valle dell’Irno. I cittadini chiedono e meritano risposte non più derogabili” – conclude Lambiase

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Si dovrebbe controllare anche la condizione dei residenti in via Porto e via Ligea che si ritrovano le emissioni delle navi, praticamente, in casa. Ed in quel rione, le morti per cancro sono, purtroppo, tantissime!!!

  • Salerno merita di estinguersi proprio perché alla luce di tante bugie dette dai governanti…questi ultimi sono stati votati e preferiti alle mazzate che avrebbero dovuto ricevere.
    Invece di bastonare il governatore capo feudo e quell insignificante sindaco…riconfermati entrambi.

    Super!!! Mi dispiace molto perla zona fratte e la zona porto dove un veicolo euro 3 nn puo camminare mentre una nave “straordinaria” puo entrare nelle case delle persone, ma meritiamo tutto cio, forse anche una seconda alluvione del fusandola visti gli applausi per quell altro scempio ambientale.
    Mi auguro il peggioper salerno e per coloro che hanno sostenuto questa feccia al potere a lungo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.