Battipaglia: eseguito intervento chirurgico di alta complessità su 91enne

Stampa
La scorsa settimana, l’equipe di Chirurgia Generale dell’Ospedale “S.Maria della Speranza” di Battipaglia diretta dal dott. Francesco La Rocca ha eseguito su un paziente di 91 anni, M.G. le sue iniziali, un intervento di urgenza per una occlusione intestinale determinata da una neoplasia della giunzione retto-sigmoidea.

L’intervento di resezione intestinale è stato eseguito con tecnica laparoscopica mini-invasiva utilizzando la tecnologia Ultra-HD 4K 3D recentemente acquistata. Anche grazie all’ausilio di tale tecnologia è stato possibile effettuare una anastomosi colo-rettale in sicurezza evitando al paziente il disagio della colostomia. Il paziente è stato dimesso ieri, giovedì 14 luglio, in eccellenti condizioni generali, totalmente autonomo ad una sola settimana esatta dall’intervento chirurgico.

Con il dott. La Rocca, hanno partecipato all’intervento il dott. Domenico Caputo e lo strumentista Cosimo Paolo. La parte anestesiologica, coordinata dal dott. Fernando Chiumiento, è stata curata dalla dr.ssa Anna D’Elia e dal dott. Ugo Tozzi. Un plauso particolare va ai due coordinatori infermieristici del complesso operatorio (Sergio Forlenza) e della Chirurgia Generale (Nina Martinangelo) per la brillante assistenza intra e post-operatoria.

Questo eccezionale risultato è certamente frutto della collaborazione multidisciplinare e dell’impegno delle varie figure professionali coinvolte nel processo assistenziale e crediamo possa essere annoverato come un esempio di “buona sanità” auspicabile e possibile al Sud ed in Campania.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.