Site icon Salernonotizie.it

Mancata sostituzione del personale su A2 del Mediterraneo: rabbia sindacati

Stampa
Le OO.SS. Filt CGIL, UILPA Anas e UGL, si dichiarano preoccupati per lo stato in cui versa il settore
Esercizio, per la carenza di personale su strada, per le possibili ricadute negative sul servizio all’utenza.
Il tempo passa e da Anas non arrivano i provvedimenti di sostituzione del personale fuoriuscito per quiescenza.

Anche nell’ultima riunione di contrattazione di livello regionale, come organizzazioni sindacali, abbiamo
richiesto nuovamente alla parte datoriale che si proceda all’implementazione del personale di Esercizio su
strada, che risulta sottodimensionato rispetto agli standard dettati dal DPR 126/81, che regolamenta le attività
dell’Anas SpA. DPR che prevede composizione delle squadre con almeno 4 componenti, mentre oramai per
carenza di personale, vengono emesse turnazioni con solo 3 unità.

La composizione delle squadre in numero inferiore a quello previsto, oltretutto, espone i lavoratori a lavorare
in condizioni al limite della sicurezza e sempre in assetto ridotto, per lo svolgimento dei compiti d’istituto, con
la conseguenza che nei periodi di intenso traffico e maggiore attività, si limita la fruizione di ferie e si
comprimono i diritti dei lavoratori, non avendo la dotazione organica necessaria a svolgere il servizio in
condizioni ordinarie, oltre al fatto che non si riescono a garantire gli interventi di mantenimento in efficienza
della rete stradale.
Condizioni, per gli addetti, in parte verificatosi anche nel passato, ma che, in questa fase, risultano
insopportabilmente aggravate dal processo di rientro della viabilità precedentemente assegnata agli Enti
Locali e dal progressivo depauperamento, ed invecchiamento del personale di esercizio, che non è stato risolto
dal pur positivo processo assunzionale avviato, che ha riguardato soprattutto il personale impiegatizio ed
alcune risorse stagionali su strada, certamente insufficienti rispetto alle reali necessità.

L’ampliamento delle tratte e l’aumento esponenziale dei carichi di lavoro e delle conseguenti responsabilità
per il personale interessato non possono e non devono in alcun modo essere considerate soluzioni efficaci
rispetto alle problematiche da affrontare, che necessitano invece della ricerca di soluzioni condivise da mettere
in campo, sul piano assunzionale, formativo e prevenzionale.

Ricordiamo che già da questo fine settimana milioni di utenti si metteranno in viaggio sulle strade ed
autostrade, ed i cantonieri sono la sono la spina dorsale dell’Anas SpA che garantiscono, la mobilità degli
utenti, le condizioni di sicurezza e la sicurezza della circolazione stradale, gli interventi di mantenimento in
efficienza della rete stradale e i presidi in caso di emergenze ed eventi calamitosi oltre a svolgere il servizio di
pattugliamento, Sorveglianza e Pronto Intervento.
O Anas in tempi brevissimi dà risposte convincenti, oppure mobiliteremo i lavoratori.

FILT-CGIL

Vincenzo Verbicaro

UILPA ANAS

Mauro Pace

UGL

Tonino Perrelli

Exit mobile version