Orsini tra i ragazzi di Giffoni, è polemica. Gubitosi: “Noi liberi”

Stampa
C’è chi la butta sull’ironia (“e Lavrov quando c’è”?) e chi, come Guido Crosetto, ne fa un caso politico (“dopo le Bimbe di Conte – ironizza l’esponente di FdI – ecco i Bambini di Orsini”). Fatto sta che l’annunciata partecipazione di Alessandro Orsini, saggista e studioso di terrorismo internazionale noto per le sue posizioni considerate filorusse, al prossimo festival del cinema per ragazzi di Giffoni ha suscitato un vespaio di polemiche.

Innanzi tutto tra gli amanti del festival per i più giovani, unico nel suo genere in tutto il mondo, che hanno preso d’assalto i social della manifestazione criticando la scelta di invitare, tra star del cinema e personaggi dello spettacolo, anche il politologo.

All’annuncio degli organizzatori (“A Giffoni incontrerà i ragazzi della sezione Impact! Siamo sicuri regalerà loro delle nozioni molto interessanti”) segue una cascata di commenti, oltre 500 in poche ore, perlopiù di carattere negativo.

“Lezioni filoputiniane al Festival di Giffoni, ci mancava” scrive un utente. Sul fronte politico va giù duro Guido Crosetto: “Nati come festival del cinema per ragazzi e finiti a luogo di parte.
Complimenti per essere riusciti a rovinare una stupenda idea”.
Ai giovani giurati del festival – oggi salutati all’Angelus da papa Francesco – si rivolge il fondatore della rassegna campana che prenderà il via il 21 luglio, Claudio Gubitosi, con un lungo post, spiegando “che chi parla non sa cosa sia Giffoni”.

“In 52 anni – dice – non ho mai deluso né i miei ragazzi né i loro genitori”, spiega. E aggiunge: “Tutti pretendono di sostituirsi a questa straordinaria gioventù, parlando per loro senza per questo averne la titolarità. Come si fa a dire, oggi, che questi giovani vengono influenzati? Non ho voluto conduttori: sono loro, sul palco, gli assoluti protagonisti. Senza filtri, con la qualità della loro comunicazione, sono liberi di dire, pensare, dissentire, condividere le proprie visioni con gli oltre 250 ospiti”.

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E cosa potrebbe offrire ai ragazzi questo bellimbusto? Sarebbe cosa buona che chi non è d’accordo non facesse partecipare i propri figli chi è d’accordo li fa partecipare.

  • ma è scherzi a parte?!? uno che voleva la resa immediata dell’ucraina cosa viene a fare, propraganda?!? che Vergogna!!

  • Premetto che a me non piace minimamente. Ma siamo in una democrazia e non capisco perché debba essere trattato come un appestato.

  • Siete liberi da cosa scusate organizzatori? Diciamo che siete asserviti ad un certo modo di fare propagandistico piuttosto che liberi. Tutti fa pubblicità ovviamente. E la presenza di una persona del genere chiaramente non può che comportare un dibattito e sarete al centro dell’attenzione.

  • Non siete liberi, siete dei marchettari che fanno di tutto per mantenere un carrozzone che ha fatto il suo tempo. Questa è un’operazione marchiana utilizzata per accendere un riflettore su un’iniziativa ormai sulla via del tramonto.
    E’ Fernuta ‘a Zezzenella, sò passat é tiemp bbell…..

  • Sterili polemiche naturalmente partite da un cretino di fdl.
    Studiate la questione meglio e nn siate filonato a prescindere. Quello è accettabile?? Siete davvero per la pace schierandovi per un comico ucraino e per gli amanti dell uranio impoverito come la nato??
    Bravi i fessi.

  • vedo che molti commentatori sono contrari alla libertà di opinione.
    forse perchè essendo la loro , una opinione costruita da altri, ritengono di potere fare a meno di pensarne una autonomamente in base ai fatti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.