Salerno: da oggi al via nuovo piano della raccolta differenziata in città

Stampa
Prenderà il via oggi il nuovo sistema di raccolta differenziata, un piano rivoluzionario voluto dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessore alle Politiche Ambientali Massimiliano Natella e il presidente della Salerno Pulita Vincenzo Bennet. “Credo che siamo sulla strada giusta, chiediamo la collaborazione dei cittadini affinché si appellino a quanto indicato dalle regole della nuova raccolta differenziata – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Napoli, intervenuto ieri al Sea Sun che inaugura ufficialmente la nuova edizione del premio Charlot – Credo ci sia un’ottimizzazione nella nuova modalità di raccolta, ci sarà una più razionale gestione del sistema rifiuti; spero e credo che si volti pagina anche da questo punto di vista”. Importante novità riguarda la raccolta del vetro che avverrà porta a porta e, di conseguenza, saranno eliminate le campane del vetro, spesso vere e proprie discariche a cielo aperto.

“La raccolta avverrà porta a porta, inizieremo simbolicamente con la rimozione di una campana e man mano, nel mese di luglio, saranno rimosse la maggior parte delle campane del vetro perché, stranamente, funzionavano come punto di accumulazione dei rifiuti: le persone meno disciplinate ponevano i sacchetti dei rifiuti proprio accanto alle campane per la raccolta del vetro – ha aggiunto il primo cittadino –

Fenomeno sociologico interessante se non fosse tragico”. Intanto, prosegue la macchina amministrativa per la manutenzione del verde pubblico ma giovedì sarà avviato il lavoro per quanto riguarda i capistrada: “Questo problema, il processo così come è andato concretizzandosi è il segno della complessità e delle complicazioni burocratiche che presiedono ad ogni attività dell’amministrazione e ai vari livelli, abbiamo fatto tutte le procedure, le gare, i ricorsi e finalmente abbiamo superato tutte le difficoltà con i sindacati”, ha detto ancora Napoli chiarendo che l’amministrazione ha chiesto alla Isam di avviare le attività relative alla manutenzione dei capistrada giovedì.

Intanto, lunedì 18 luglio alle ore 9.30 il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli incontrerà la stampa in via Roma. Si tratta di un incontro simbolico che avverrà nei pressi della campana del vetro posta di fonte al bar 089, proprio per raccontare alla stampa le novità di questo nuovo piano di raccolta differenziata.

Per quanto riguarda lo smaltimento del vetro, verranno finalmente eliminate le campane del vetro trasformate, per troppo tempo, in discariche a cielo aperto. Sarà presente anche l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet. Dal territorio comunale sono state estrapolate due aree: la zona movida e i rioni collinari (Matierno, Cappelle, Pastorano, Ogliara, S. Angelo, Rufoli e Sordina).

Queste due zone avranno calendari di conferimento diversi, specifici per loro. Tutto il resto della città, invece, è compreso nel calendario Centro-Zona EstZona Ovest e Giovi e gli utenti che ricadono in questa grande area dovranno conferire la carta il lunedì sera e il non differenziabile il giovedì sera. In pratica, ed è questa la novità, i giorni sono stati invertiti.

Nella zona movida e nei rioni collinari le utenze domestiche dovranno conferire la carta il martedì, anche se in orari diversi, e il non differenziabile il venerdì. Per quanto riguarda il vetro chi ha ricevuto il secchio o il bidone inizierà ad utilizzarli già da domenica sera 17 luglio; la zona movida e i rioni collinari, invece, come da calendario da lunedì. Coloro a cui non sono stati ancora consegnati dovranno continuare ad utilizzare la campane stradali finché non riceveranno le attrezzature.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • I sacchetti di carta(introvabili) ce li porta il nostro caro sindaco a domicilio?!

  • Altri programmi altri oneri sulle spalle dei cittadini…… Ok andiamo avanti…… speriamo che questa è la volta buona, con la speranza di avere una Città più pulita, dovete ripristinare l’operatore ecologico di zona, ci sono strade della città, dove non vengono mai spazzate, ed è inutile scaricare le colpe. Sempre sui cittadini questo racconto non regge più… siete degli incapaci…….. vorrei capire dal Bennet il Vetro la plastica la carta ed altri materiali ferrosi, dove vanno riciclati e in quali centri pubblici o privati, è se sono dei privati che fanno bisinis, il Comune quali benefici ricava da questi materiali di facile riutilizzo!!!!!!!!!!

  • COMUNICAZIONE del 17 LUGLIO 2022

    PREMESSO CHE LO SCRIVENTE UGO VIOLA 81ENNE E’ UN DISABILE CERTIFICATO , RESIDENTE IN VIA DEI CARRARI civ. 33 & CORRISPONDE AL COMUNE DI SALERNO UNA TARI PER EURO 606,80 , NONOSTANTE LA PANDEMIA, LA CRISI ECONOMICA , LA GUERRA & UNA PENSIONE DI CIRCA €.500,00 MENSILI , CIO’ PREMESSO, LEGGENDO QUANTO RIPORTATO da “SALERNO NOTIZIE” “TESTUALI DICHIARAZIONI DEL SINDACO arch. VINCENZO NAPOLI”:
    <>, PER QUANTO MI RIGUARDA , ESSENDO UNA PERSONA ESTREMAMENTE RISPETTOSA DELLE REGOLE & DELLE LEGGI , LO SCRIVENTE, QUESTA SERA ALLE ORE 22:00 (17/07/2022) PROVVEDERA’ AD ASSICURARE , CON LUCCHETTO & CATENA , IL COSI’ DETTO “MASTELLO” CONTENENTE IL VETRO AL CANCELLO D’INGRESSO DELLA MIA RESIDENZA IN VIA DEI CARRARI civ.33 & VEDIAMO SE SARA’ REGOLARMENTE SVUOTATO.
    INOLTRE , in DATA 16 LUGLIO c.a. HO INVIATO LA SEGUENTE POSTA CERTIFICATA , REGOLARMENTE CONSEGNATA A TUTTI I DESTINATARI , <> OGGI 18/07/2022 ALLE ORE 07:25 NESSUNO ANCORA HA RITIRATO IL VETRO , I PROCLAMI DEL “personaggio” arch. SINDACO VINCENZO NAPOLI (servo di…) LI EMETTE SOLO PER FARSI PUBBLICITA’ & FAR PRENDERE ARIA AI DENTI. TANTO DOVUTO, CORDIALMENTE. f/to UGO VIOLA

  • la carta sarà conferita…in ordine sparso! 🙁

    p.s. ma Luciano dove va conferito e quando?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.