Slow Food e Provincia di Salerno portano la Corea del Sud nel Cilento

Stampa
Sono venti gli studenti di scuole di ogni ordine e grado provenienti dalla città di Namyangju (Corea del Sud) che da diversi giorni visitano aziende e posti nel Cilento per esportare nell’altra parte dell’emisfero le basi della dieta Mediterranea. Il progetto, coordinato da Francesco Scianni e Massimo Trotta (il primo giornalista, il secondo assessore del comune di Stio), rientra nella Rete delle città di Slow Food sotto l’egida della Provincia di Salerno e il patrocinio della città coreana procede a spron battuto ormai da qualche anno.
Dopo una pausa a causa dell’emergenza Covid, quest’anno è ripreso facendo tappa in varie località del Cilento. Corsi di cucina sono stati tenuti presso gli istituti alberghieri di Paestum (il Pirenesi) e l’Ancel Keys di Vallo della Lucania. E poi visita al San Carlo di Pisciotta (foto) dove l’imprenditore Carlo Sacchi ha spiegato il procedimento per ottenere l’olio di oliva con degustazione dei prodotti tipici “gli introvabili” della tradizione culinaria più antica.
Corsi di vela alla Marina di Pisciotta sono stati tenuti dal comandante Sergio De Rosa, tanto teorici quanto pratici, hanno calamitato l’interesse dei visitatori. Insomma un gran successo che rinnova i legami profondi (e spesso conosciuti ai più) tra la provincia di Salerno e questa cittadina del settentrione della Corea del Sud che guarda con interesse e simpatia allo stile di vita italiano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.