Aumento prezzi gasolio e benzina, “colpita la filiera agroalimentare”

Stampa
“L’aumento dei prezzi di gasolio e benzina agricola, raggiungendo un incremento del 150 per cento nell’ultimo periodo, ha colpito duramente sia l’intera filiera agroalimentare sia il settore della pesca. In Campania, è a rischio chiusura il 30 per cento delle aziende agricole costrette a lavorare in una condizione di reddito negativo per effetto degli aumenti dei costi di produzione”.

Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale della Campania, durante il Question time. Nell’interrogazione Pellegrino chiede alla Giunta di intraprendere azioni urgenti e incisive anche in Conferenza Stato Regioni al fine di adottare misure straordinarie a supporto del settore agricolo per fronteggiare l’aumento dei prezzi dei carburanti che sta determinando gravi conseguenze, sia alle aziende agricole campane già fortemente provate dall’emergenza pandemica e dalla crisi economica degli ultimi anni, sia alle famiglie campane, che si trovano costrette a confrontarsi con una preoccupante inflazione che determinerà un considerevole ‘effetto reddito’

.“Tuttavia, c’è la necessità di agire affinché anche il Governo elimini alcune accise che certamente incidono sul costo finale della benzina e del gasolio”, ha aggiunto Pellegrino. Per dare forza a tale azione della Giunta, il Consigliere di Italia Viva durante il Question Time ha annunciato anche la presentazione di una mozione in consiglio Regionale sul tema del “Caro benzina”.

” Un giusto e doveroso sostegno – ha concluso il Capogruppo di Italia Viva – al settore agricolo e al settore della pesca che rappresentano un’eccellenza dell’export italiano e campano, sul quale l’aumento dei costi del gasolio e della benzina si ripercuote negativamente, ancor più sulle aziende che operano nelle Aree Interne, già penalizzate dal deficit logistico, per carenza di infrastrutture per il trasporto merci”. 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • che siano maledetti tutti coloro che sono responsabili di questa infame speculazione ladrocinea!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.